Ciao Larasc!
Ti posso dire la mia esperienza, da coltivatore di zafferano.
Quelli piccoli, del diametro inferiore ai 2 cm, vengono scartati insieme a quelli rotti o mangiati dai topi.
Personalmente non scarto nulla, quelli piccoli sono quei bulbi che reinterrati, l'anno dopo saranno bulbi maturi per una coltivazione da primo anno per un ciclo poliennale.
Molti agricoltori lasciano la coltivazione per 2 o 3 anni senza effettuare il trapianto, per motivi contingenti o per carenza di manodopera, ma a scapito della qualità e della produzione di fiori.
Ti dico la mia, da coltivatore, sui vantaggi della poliennale
nella mia zona.
Da me la coltivazione è quadriennale. Alcuni in passato, anche qua sul forum, mi dicevano che la coltivazione annuale era obbligatoria a causa delle condizioni climatiche. Ho pensato al freddo, ma il pensiero è subito svanito pensando che durante i periodi di freddo la pianta è attiva, va in dormienza dai mesi primaverili quando le temperature si rialzano, se capitasse qualcuno ferrato su qeusto punto, sarei davvero felice di scambiarci due parole!
Non ho capito i motivi contingenti, ma quella della manodopera a mio parere non ha senso. La coltivazione è quadriennale, così come la rotazione. Quindi che si tratti di ciclo annuale o poliennale, ogni anno ci sarà comunque da espiantare bulbi per reimpiantare il nuovo settore. Una coltivazione quadriennale funziona a settori di coltivazione più uno a riposo (maggese), ogni anno il settore a riposo si intervalla tra vecchi e nuovi impianti quindi, la manodopera è pressoche identica: sulla base della quantità di persone necessarie: stesse lavorazioni (al massimo per qianto, 4/5000 metri quadrati in più?) e se si desidera coltivare un unico settore di dimensioni quadruple rispetto a uno mio ad esempio, al posto di metterci mezza giornata ci metti un giorno e mezzo con lo stesso numero di persone.
La qualità dei fiori è influenzata da tanti fattori, ma fin'ora i pochi studi accreditati in Europa sulla coltivazione dello zafferano, non parlano di cause riguardanti la coltivazione annuale o poliennale.
I bulbi piccoli non sono in grado di fiorire, oppure se fatti riprodurre più volte (fino a 7) si ottiene una grave perdita in fiori.
I bulbi piccoli (piccoli quanto? 2 cm o inferiori? 2 cm io li considero da nuovo impianto, che produrranno molto poco zafferano). per il resto dipende tanto dalla zona in cui viene coltivato, uno standard non esiste. In alcune zone della Grecia la coltivazione viene spinta fino a 7 anni, da me non conviene oltre il quarto anno.
Il fulcro della coltivazione poliannuale è la massimizzazione della produzione, fare in modo che ogni anno di coltivazione ci siano almeno 3 settori che producono quanto o almeno la metà di un unico settore annuale.
Ovviamente non ho la pretesa di avere la verità in tasca, sarei estremamente contento di parlare con coltivatori oltre mare per capire certe cose che mi sfuggono, in modo da accrescere il mio bagaglio culturale!