Buonasera e Grazie zafferanobonsai della delucidazione, ho deciso parto in via sperimentale ed ho due possibili mercati per fare l'acquisto dei cormi, uno è nella piana dei navelli e l'altro in sardegna, dove mi devo orientare ? Quale puo essere la scelta migliore, datemi consigli su tutti i fronti Grazie.
Buongiorno nel post precedente mi è sfuggito il discorso commerciale, in quanto come neofita non potrò essere in regola al 100% quindi avrò ulteriori problemi che gradirei superare,in quanto già sovvraccaricato della spesa fatta per l'impianto .Quali potrebbero essere le vie percorribili in merito al problema? Grazie a chi mi potrà chiarire il percorso.
Ciao Wii, sarebbe bene sapere di dove sei e a che altitudine, magari se li prendi vicino a te sarebbe migliore cosi si adattaranno in miglior modo, altrimenti se vuoi andare sui tre principali e tradizionali zafferaneti c'e' san gimignano, la sardegna e l aquila, atrimenti di coltivatori che vendono bulbi ce ne e' a volonta' basta un attimino guardarsi intorno, il dna e' identico per tutti dunque il risultato dipende dalla coltivazione, ambiente e materia prima. Se non sei in regola potresti portare i tuoi fiori da un amico che ha la cucina o laboratorio confezionarli e lasciarli nel suo deposito alimenti ( scusa ma era questa la domanda ?)
Ciao Zafferanobonsai,sono della provincia di Parma,altitudine 180mt.quale località mi consigli per effettuare acquisto cormi ? Avrei ancora una curiosità da chiederti,e cioè la differenza fra lo zafferano italiano e quello iraniano,come mai sto divario nel prezzo ? Grazie
Ciao Wii, se pensi di acquistare bulbi in una delle tre localita' di zafferano dop quello che credo sia migliore per te sia quello di san gimignano ma possono andare bene anche gli altri due. Il prezzo del prodotto in genere viene calcolato anche in base al costo per produrlo e se ovviamente calcoli il costo di un operaio iraniano non e' uguale al costo di un operaio italiano e ancor piu' di uno svizzero. Comunque lo zafferano iraniano per qualita' non ha confronti con quello italiano quest ultimo di gran lunga superiore e anche questo compone il prezzo oltre ad altri fattori.
Buongiorno a tutti Sono alle prese con la scelta dei cormi per dar avvio al mio piccolo zafferaneto quest'estate Ho visitato vari siti i quali consigliano la prenotazione dell'ordine il prima possibile. Ora mi sorge un dubbio dove mi conviene acquistarli?? Ho trovato due siti in particolare che mi ispirano: - http://www.zafferanomontefeltro.com/page.php?product=1" target="_blank" target="_blank - http://www.sativus.com/it/" target="_blank" target="_blank Il primo sito non mi da alcun dubbio sulla qualità e affidabilità però, ho notato sul secondo sito un prezzo molto più vantaggioso... in particolare venderebbero 1000 cormi bio a 212,00 € contro i 200 cormi a 140,00€ di zafferano montefeltro. La cosa mi puzza un pochetto Avete mai avuto a che fare con questi due siti? Potete darmi delucidazioni in merito? o ancora meglio, sapete dove indirizzarmi per l'acquisto dei cormi?
Ciao ragazzi, siamo una famiglia di produttori di Zafferano a San Gavino Monreale (Sardegna - Italia) e promuoviamo lo Zafferano di famiglia, biologico al 100%. Siamo a disposizione per chi volesse mettere a dimora i nostri bulbi e a chi serve lo Zafferano nella sua attività di ristorazione o altro! Scopri tutti i segreti e gli utilizzi dello Zafferano sul nostro blog http://blog.giallozafferano.it/zafferanixincucina/