|
Autore |
Messaggio |
AlessandroSR
|
Help me Ciao a tutti vorrei chiedervi alcune cose. Io vivo in Sicilia, a Siracusa per l'esattezza, ad agosto in dei vasi di legno ho piantato 1.000 bulbi, che per colpa dell'ombra non sono cresciuti contemporaneamente, visto che alcune zone del vaso sono più esposte al sole rispetto ad un'altra. Secondo voi la raccolta è anomala o invece sta andando per il modo giusto? Ecco i dati della raccolta a partire dal primo giorno: 5 novembre 4 fiori 6 novembre 5 fiori 7 novembre 9 fiori 8 novembre 13 fiori 9 novembre 9 fiori 10 novembre 0 fiori oggi 11 novembre 3 fiori che ancora alle 10 erano completamente chiusi. Quali potrebbero, eventualmente le cause che bloccano e rallentano la fioritura? Qui negli ultimi 2 giorni le temperature sono salite nuovamente adesso ci sono 24°, oppure mi devo preoccupare dei muratori che stanno ristrutturando la casa accanto alla mia e che si fanno un risotto con il mio zafferano? Grazie a tutti in anticipo
|
11/11/2016, 13:45 |
|
|
|
|
Peppe85
|
Sei a Siracusa città o in montagna ( provincia di Siracusa) ?
Io a 600 m s.l.m
8 novembre 7 fiori 9 novembre 127 10 novembre 223
Li raccolgo la mattina prestissimo e sono tutti chiusi....
|
11/11/2016, 17:42 |
|
|
AlessandroSR
|
Peppe85 ha scritto: Sei a Siracusa città o in montagna ( provincia di Siracusa) ?
Io a 600 m s.l.m
8 novembre 7 fiori 9 novembre 127 10 novembre 223
Li raccolgo la mattina prestissimo e sono tutti chiusi.... Ciao Peppe Siracusa città, a pochi metri dal livello del mare... Te di dove sei? Ma te quanti bulbi hai?
|
11/11/2016, 20:47 |
|
|
slambarcin
Iscritto il: 18/08/2016, 23:11 Messaggi: 71 Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
|
generalmente un bulbo sui 3 cm quanti fiori fa? 2-3 giusto? o la fioritura sta durando eccezionalmente tanto o vari bulbi fanno i pigroni e si stanno limitando ad 1-2. Stronzetti!! ora sono a 70 fiori giorno (520 bulbi) ma sono due più di due settimane che raccolgo
|
12/11/2016, 11:11 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Cuono ha scritto: AuroraM sei ilil mio porta fortuna, mi sento come un bambino il giorno di Natale. che splendida sorpresa questa mattina il mio primo fiore.. , ora però nascono i dubbi, devo raccoglierlo subito o posso aspettare tipo 2 giorni? Poi se lo raccolgo devo essiccarlo subito o anche qui posso aspettare qualche giorno per averne di più? Poi un consiglio ho un forno ventilato meglio essiccare a ventilazione o statico? E poi c'è chi dice che bastano pochi minuti e chi minimo 3 ore che fare? Aspetto consigli... Grazie a tutti. Cuono, ma come sono contenta di averti portato fortuna!!!! Ho letto anche i tuoi post successivi e vedo che stai procedendo nella raccolta, sono davvero felice per te, deve essere una gran soddisfazione!! L'anno prossimo sarò dei vostri, e allora dovrete sopportare i miei slanci di gioia!!
|
12/11/2016, 19:33 |
|
|
slambarcin
|
ad ogni modo quest'anno ho potuto osservare una peculiarità della pianta, forse scontata ai più edotti.
Ho piantato, a motivo di sperimentazione, la maggior parte dei bulbi nel punto a me più comodo (in penombra), e pochi in piena luce. Noto una differenza notevolissima per ciò che concerne lo sviluppo dell'apparato fogliare: molto più sviluppate (in contemporanea) nella parte al sole, molto più diversificate e pigre nello sviluppo nella parte in penombra. inoltre noto che i bulbi in penombra mostrano una certa reticenza nella produzione di fiori, mentre tutti i bulbi della parte alla luce hanno fatto 3 fiori l'uno. Vediamo se tale differenza si ripercuoterà anche nella moltiplicazione dei bulbi.
Voi avete effettuato mai prove in tal senso? Pensate che la presenza costante del sole durante il giorno comporti una variazione anche nella salubrità del terreno?
|
15/11/2016, 12:33 |
|
|
marpic81
Iscritto il: 03/02/2016, 10:36 Messaggi: 53 Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
|
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, ed anche io quest'anno ho iniziato una piccola coltivazione di zafferano in provincia di Treviso. Ho preso i crochi da Alessandro di Zafferano Supergallo (che ringrazio anche per il supporto dato fino ad ora) e stanno dando i loro frutti da un 3 settimane a sta parte.
Volevo chiedere se qualcuno di voi, specialmente del Nord Italia dove il clima e' piu' o meno simile alla mia zona, sta sperimentando la coltivazione pluri-annuale, e se si per quanti anni avete lasciato i crochi interrati? Con quali risultati? Ci starei pensando un po' per mancanza di tempo, ma anche di terreno. Da quanto ho capito leggendo su internet, non bisorrebbe ripiantare i crochi nello stesso posto prima di 10 anni dall'ultima coltivazione di zafferano (confermate?). Tuttavia, pur essendo il terreno molto drenante dove ho la coltivazione, il mio timore e' che il clima del nord-est (parecchio umido e piovoso) possa non adattarsi ad una coltura pluriennale come lo farebbe magari in Sardegna.
Grazie per i consigli e buon lavoro! Marco
|
16/11/2016, 5:37 |
|
|
slambarcin
|
marpic81 ha scritto: Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, ed anche io quest'anno ho iniziato una piccola coltivazione di zafferano in provincia di Treviso. Ho preso i crochi da Alessandro di Zafferano Supergallo (che ringrazio anche per il supporto dato fino ad ora) e stanno dando i loro frutti da un 3 settimane a sta parte.
Volevo chiedere se qualcuno di voi, specialmente del Nord Italia dove il clima e' piu' o meno simile alla mia zona, sta sperimentando la coltivazione pluri-annuale, e se si per quanti anni avete lasciato i crochi interrati? Con quali risultati? Ci starei pensando un po' per mancanza di tempo, ma anche di terreno. Da quanto ho capito leggendo su internet, non bisorrebbe ripiantare i crochi nello stesso posto prima di 10 anni dall'ultima coltivazione di zafferano (confermate?). Tuttavia, pur essendo il terreno molto drenante dove ho la coltivazione, il mio timore e' che il clima del nord-est (parecchio umido e piovoso) possa non adattarsi ad una coltura pluriennale come lo farebbe magari in Sardegna.
Grazie per i consigli e buon lavoro! Marco quindi pur essendo a Treviso è un terreno franco argilloso? Io sono della provincia di Ferrara, quindi per quanto riguarda l'umidità ti capisco in pieno!! Per queste ragioni io preferirei l'estrazione dei bulbi, il trattamento con la buona vecchia poltiglia bordolese, e la messa a dimora. Nelle nostre zone occorre stare attenti ai funghi (e non sto parlando di porcini!!) Se qualcuno tuttavia ha esperienza di fruttuosa coltivazione pluriennale siamo tutt'orecchi!!
|
16/11/2016, 13:15 |
|
|
slambarcin
|
zafferano padano: questa si che è una baulettatura!!
Allegati:
baulettatura aggressiva.jpg [ 72.25 KiB | Osservato 1056 volte ]
|
16/11/2016, 15:31 |
|
|
Cuono
Iscritto il: 25/10/2016, 11:34 Messaggi: 20 Località: Tortona (AL)
|
Sera, per la mia storia e i sondaggi, ieri 13 fiori ma pensavo ad unotopia ho trovato un fiore con i doppio pistillo. Peccato che era chiuso mi sarebbe piaciuto vederlo aperto.
Allegati:
20161115_145659.jpg [ 49.84 KiB | Osservato 1040 volte ]
_________________ Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. [Dalai Lama] e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
|
16/11/2016, 22:31 |
|
|