|
Autore |
Messaggio |
Cuono
Iscritto il: 25/10/2016, 11:34 Messaggi: 20 Località: Tortona (AL)
|
Salve a tutti e buona notte, La mia avventura continua, oggi ho notato le prime state uscire dal terreno, sono ancora punte bianche ma per ora va bene così, nel frattempo ho letto un po' sui metodi per preservare i bulbi dai funghi, sul come essiccare lo zafferano etc... Ma vorrei sapere a proposito dei funghi, un amico mi ha portato dei bulbi di tulipani ma erano tutti quasi per metà ricoperti di muffa blu / azzurra e sapendo che si tratta di muffa mi sono tornate in mente tutte le cose che ho letto per lo zafferano, non avendo ancora il composto apposito, li ho passati 10 secondi in una soluzione di 2 litri d'acqua e una pugno di verderame quello in pietruzze come il sale grosso. I bulbi sono tornati come nuovi, ma mi sorge un dubbio li avrò rovinati? Li ho messi troppo tempo in ammollo? E soprattutto va bene con i bulbi di zafferano? Grazie a tutti e notte notte
_________________ Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. [Dalai Lama] e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
|
06/11/2016, 1:38 |
|
|
|
|
slambarcin
Iscritto il: 18/08/2016, 23:11 Messaggi: 71 Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
|
Cuono ha scritto: Salve a tutti e buona notte, La mia avventura continua, oggi ho notato le prime state uscire dal terreno, sono ancora punte bianche ma per ora va bene così, nel frattempo ho letto un po' sui metodi per preservare i bulbi dai funghi, sul come essiccare lo zafferano etc... Ma vorrei sapere a proposito dei funghi, un amico mi ha portato dei bulbi di tulipani ma erano tutti quasi per metà ricoperti di muffa blu / azzurra e sapendo che si tratta di muffa mi sono tornate in mente tutte le cose che ho letto per lo zafferano, non avendo ancora il composto apposito, li ho passati 10 secondi in una soluzione di 2 litri d'acqua e una pugno di verderame quello in pietruzze come il sale grosso. I bulbi sono tornati come nuovi, ma mi sorge un dubbio li avrò rovinati? Li ho messi troppo tempo in ammollo? E soprattutto va bene con i bulbi di zafferano? Grazie a tutti e notte notte ;) Diciamo che l'immersione dei bulbi in soluzione a base di rame è un metodo preventivo, piuttosto che curativo. Io ho tentato quest'anno di curare tre bulbi con un principio di funghi e poi ripiantarli. Vedremo come andrà
|
06/11/2016, 19:39 |
|
|
zafferanobonsai
Iscritto il: 03/07/2012, 15:05 Messaggi: 170 Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
|
Grazie Vlad, aggiorno i dati Ricordo a chi volesse immergere i bulbi in soluzioni rameiche , bordolesi , di bicarbonato etc non temete il liquido nei bulbi altrimenti che si deve fare quando piove ?!certo il momento non e' dei piu adatti adesso. Piero non so precisamente cosa possa essere se il bulbo e' cosi' sano,( adesso non piu dato che lo hai diviso in due ) allora sembra che le foglie siano bruciate in due momenti di crescita differenti , non e' che hai somministrato concime ? Aurora per un piccolo zafferaneto di famiglia bastano anche 200 300 bulbi certo che se hai tanta gente come ospite o gli dici di attendere il secondo anno oppure ne pianti 500 o 1000. Per trovare bulbi l importante che siano almeno 3cm di diametro altrimenti rari fiori, adesso e' il momento della fioritura e i bulbi si piantano ad agosto o primi di settembre o da meta' luglio ma non adesso.
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
06/11/2016, 23:18 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Quindi mi sconsigli di acquistarli ora per piantarli la prossima estate...giusto? Si...."invecchierebbero"? Grazie...davvero...
|
06/11/2016, 23:49 |
|
|
Daywalker83
Iscritto il: 05/09/2016, 13:26 Messaggi: 27 Località: Tarquinia VT Lazio
|
Ormai secondo me aspetta luglio prossimo....prenotali prima xò
|
06/11/2016, 23:53 |
|
|
AlessandroSR
|
Buonasera a tutti, scusatemi ma volevo porvi un quesito: "All'interno dell'essiccatore, impostato a 40°, quanto tempo devo tenere lo zafferano?"
Grazie a tutti in anticipo.
|
06/11/2016, 23:57 |
|
|
Cuono
Iscritto il: 25/10/2016, 11:34 Messaggi: 20 Località: Tortona (AL)
|
AuroraM ha scritto: Quindi mi sconsigli di acquistarli ora per piantarli la prossima estate...giusto? Si...."invecchierebbero"? Grazie...davvero... Ciao AuroraM, anch'io pensavo così di comprarli adesso è piantarli ad agosto ma..... (come puoi leggere dai miei post precedenti) chi ti dà i bulbi adesso è un truffatore o quasi e si approfitta dell'inesperienza . Sono caduto in errore..... Ho trovato chi 20 gg fa mi ha venduto i bulbi.... contentissimo li ho presi e sono arrivati con le spate già sviluppate.... Perché in questo periodo i bulbi fioriscono e per natura... Quindi se non li piantavo avrei perso tutto perché sarebbero seccati nel tentativo di fiorire ed io non avrei avuto nulla ad agosto. Adesso sono con i bulbi piantati sperando che non geli presto per dare il tempo ai bulbi didi sviluppare. Quindi io ti consiglio vivamente di prenotarli ora per luglio come molti siti fanno. Spero di essere stato utile.
_________________ Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. [Dalai Lama] e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
|
07/11/2016, 1:56 |
|
|
slambarcin
|
generalmente si comprano/prenotano a fine anno o con l'inizio dell'anno nuovo.
se te ne servono 300 anche a primavera, nel caso di qualche migliaio è bene prenotarli verso fine dicembre.
i bulbi vengono spediti dopo l'espianto estivo, quindi arriveranno comunque verso agosto
|
07/11/2016, 9:52 |
|
|
slambarcin
|
AlessandroSR ha scritto: Buonasera a tutti, scusatemi ma volevo porvi un quesito: "All'interno dell'essiccatore, impostato a 40°, quanto tempo devo tenere lo zafferano?"
Grazie a tutti in anticipo. dipende da quanto zafferano hai all'interno: se 50-100 fiori bastano poche ore (circa 4), se svariate 300-500 anche sei ore
|
07/11/2016, 9:55 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Daywalker83 ha scritto: Ormai secondo me aspetta luglio prossimo....prenotali prima xò Cuono ha scritto: Ciao AuroraM, anch'io pensavo così di comprarli adesso è piantarli ad agosto ma..... (come puoi leggere dai miei post precedenti) chi ti dà i bulbi adesso è un truffatore o quasi e si approfitta dell'inesperienza . Sono caduto in errore..... Ho trovato chi 20 gg fa mi ha venduto i bulbi.... contentissimo li ho presi e sono arrivati con le spate già sviluppate.... Perché in questo periodo i bulbi fioriscono e per natura... Quindi se non li piantavo avrei perso tutto perché sarebbero seccati nel tentativo di fiorire ed io non avrei avuto nulla ad agosto. Adesso sono con i bulbi piantati sperando che non geli presto per dare il tempo ai bulbi didi sviluppare. Quindi io ti consiglio vivamente di prenotarli ora per luglio come molti siti fanno. Spero di essere stato utile. Ciao, ragazzi... vi ringrazio moltissimo. Farò senz'altro come suggerite, il mio dubbio era fondato, quindi... Non mi resta che spulciare su Internet per cercare un venditore onesto e prenotare i bulbi (a meno che qualcuno di voi non sia così gentile da fornirmi, anche in privato, un nome affidabile per qualità e prezzi..). Cuono, faccio il tifo per i tuoi bulbi.. sono sicura che faranno il possibile per non deluderti, e fra un paio di mesi ci farai vedere i tuoi bellissimi fiori!!
|
07/11/2016, 10:36 |
|
|