Salve.. bravissimi coltivatori di questa spezia eccezionale...
Dunque.. ho deciso di iniziare una piccola coltivazione di zafferano (tanto per capirci, quanto basta per la mia famiglia di 3 persone e per togliermi lo sfizio di far assaggiare questa delizia a qualcuno dei miei numerosi ospiti/amici che frequentemente partecipano alle mie cene).
So che quest'anno ormai è andata, e quindi vorrei prepararmi per l'impianto del prossimo agosto (alle prime piogge, vero? La zona sarebbe la Toscana grossetana).
Domande:
- posso acquistare ora i bulbi o se lo faccio rischio di prendere quelli vecchi perché quelli nuovi li stanno ancora preparando?
- costo degli stessi: ho trovato, a parità di dimensioni (non meno di 3 cm di diametro) prezzi che vanno da 12 cent a 1,5 Euro per bulbo: come regolarmi? Potete indicarmi un venditore serio e da cui abbiate già acquistato bulbi di qualità? Mi dicono che quelli migliori sono proprio quelli toscani... vi risulta?
- per le esigenze che vi ho indicato, quanti bulbi, minimo, dovrei interrare?
Infine... una volta presa questa decisione, ieri ho acquistato, come buon auspicio, questa piantina che vedete in foto, ma io mi chiedo: come è possibile che abbia solo quei piccoli germogli, se questo è già il periodo di raccolta? Come preservo questa piantina che dovrebbe essere la capostipite (sempre per il buon augurio...
, io ho i miei rituali..
) della mia coltivazione? Il panetto di terra era un unico blocco completamente rinsecchito... l'ho bagnata, ma non troppo, e ora mi chiedo se non sia il caso di regalarle un rinvaso per farla stare più comoda, con terra più sciolta. Ma essendo così fuori stagione, che sorte avrà? Riuscirà a fiorire?
Vi ringrazio fin d'ora della pazienza e delle informazioni che mi dedicherete.. nell'attesa di essere realmente una dei vostri.. !!
- Allegati
-
-