Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

frangi ha scritto:
mi conviene aggiungere uno strato di terra? oppure in alternativa pacciamare con la paglia

Ciao frangi, premetto che sono neonato come potrai leggere dai miei post.
Ma siccome nella mia vicissitudine ed ignoranza (più il commerciante che mi ha fregato e dato dei corni fuori stagione) ho ottenuto dei consigli, i quali mi consigliavano di interrarli a 15 - 20 cm.
E' da premettere che io ho seminato in vasi artigianali fatti con cassette di legno e siccome ci sono inverni rigidi nella mia zona per evitare un assideramento dei bulbi (anche se resistono fino a -10 interrati).
Penso che la tua idea di aumentare il terreno non sia del tutto sbagliata, utilizzare la pacciamatura.....mmmm secondo me dipende tutto dal clima della tua zona, ma con la terra ti assicuri per una gelata eccezionale (se capita) di questo inverno.

PS: bisogna che qualche esperto ci dica se possa sorgere qualche danno alle piantine visto che aumentando la terra sotterreresti meta delle foglia già nate. (Sai se marcisce qualcosa è un bel rischio, tutti hanno detto che i bulbi temono tantissimo il marcio).

spero di essere stato utile.

04/11/2016, 14:29
Profilo

Formazione: Counselor di relazione
Salve.. bravissimi coltivatori di questa spezia eccezionale... :)

Dunque.. ho deciso di iniziare una piccola coltivazione di zafferano (tanto per capirci, quanto basta per la mia famiglia di 3 persone e per togliermi lo sfizio di far assaggiare questa delizia a qualcuno dei miei numerosi ospiti/amici che frequentemente partecipano alle mie cene).
So che quest'anno ormai è andata, e quindi vorrei prepararmi per l'impianto del prossimo agosto (alle prime piogge, vero? La zona sarebbe la Toscana grossetana).
Domande:
- posso acquistare ora i bulbi o se lo faccio rischio di prendere quelli vecchi perché quelli nuovi li stanno ancora preparando?
- costo degli stessi: ho trovato, a parità di dimensioni (non meno di 3 cm di diametro) prezzi che vanno da 12 cent a 1,5 Euro per bulbo: come regolarmi? Potete indicarmi un venditore serio e da cui abbiate già acquistato bulbi di qualità? Mi dicono che quelli migliori sono proprio quelli toscani... vi risulta?
- per le esigenze che vi ho indicato, quanti bulbi, minimo, dovrei interrare?

Infine... una volta presa questa decisione, ieri ho acquistato, come buon auspicio, questa piantina che vedete in foto, ma io mi chiedo: come è possibile che abbia solo quei piccoli germogli, se questo è già il periodo di raccolta? Come preservo questa piantina che dovrebbe essere la capostipite (sempre per il buon augurio... ;), io ho i miei rituali.. :oops: ) della mia coltivazione? Il panetto di terra era un unico blocco completamente rinsecchito... l'ho bagnata, ma non troppo, e ora mi chiedo se non sia il caso di regalarle un rinvaso per farla stare più comoda, con terra più sciolta. Ma essendo così fuori stagione, che sorte avrà? Riuscirà a fiorire?

Vi ringrazio fin d'ora della pazienza e delle informazioni che mi dedicherete.. nell'attesa di essere realmente una dei vostri.. !!

Allegati:
100_6033.JPG
100_6033.JPG [ 60.35 KiB | Osservato 939 volte ]
100_6038.JPG
100_6038.JPG [ 62.03 KiB | Osservato 939 volte ]
04/11/2016, 18:26
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
antoniocrx ha scritto:
Peppe85, dalle foto del bulbo sembrerebbe tutto ok...ma io ho lo stesso problema...il bulbo sembra sano ma poi se scosti le tuniche, sotto presenta delle macchie arancioni ed è l'inizio del marciume. Credo che, almeno nel mio caso, sia fusarium. Controlla anche tu e intervieni prima che sia troppo tardi: sono tre anni che invece di moltiplicare i bulbi, questa malattia me li dimezza!

seguito il suggerimento, ed ho estratto dal terreno i 3 bulbi che "marcavano male" causa chiazze strane sulle foglie. effettivamente tolte le tuniche si vedevano i primi segni di chiazze nere sul bulbo.
ora li ho puliti per bene, messi a contatto con una nebulizzazione di acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaino per litro quindi non tanto) e messi in un vaso con un misto di sabbia e terra, ben drenante già testato con successo l'anno scorso.

per migliorare la salubrità del terreno ho seguito il consiglio di bagnare un po' il terreno con una soluzione di acqua e bicarbonato di calcio al fine di sfruttarne le proprietà antifunginee naturali e contrastare i colloidi tipici di un terreno contenente un po' di argilla.

vi aggiornerò...tuttavia per ora il fenomeno è di 3 su 550 quindi contenuto.

speriamo bene

04/11/2016, 19:16
Profilo

slambarcin ha fatto qualche foto al bulbo???

antoniocrx domenica mattina andrò a espiantare un bulbo, toglierò la tunica e lo sezionerò. Posterò le foto

04/11/2016, 19:42
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Messaggio 
no, ma si vedevano una o due macchie nero scuro (solo superficiali, ho raschiato un po') del diametro di mezzo centimetro.

domanda: ma se versassi un po' di poltiglia bordolese sul/nel terreno, nebulizzata ovviamente, ne migliorerebbe la salubrità?

ad ogni modo ho notato una pianta che aveva le foglie stropicciate, mai vista prima!!

Allegati:
P_20161104_163558_vHDR_Auto.jpg
P_20161104_163558_vHDR_Auto.jpg [ 170.09 KiB | Osservato 917 volte ]
04/11/2016, 19:55
Profilo

Formazione: scienze dell'amministrazione
Ciao ;) se le foglie si presentano gia adesso gialle c e' qualcosa che non va, si dovrebbe controllare , togliendo un po' la tunica.
Se le foglie si presentano storte come la foto e' solo perche' nel crescere hanno trovato una piegatura nella parte bianca protettiva, nessun problema.
Aurora non so chi ti abbia detto che i bulbi toscani sono i migliori ma considerala una bufala dato che sono tutti di dna uguali, la differenza la fa il coltivatore e l ambiente e come in toscana ci sono in tutta italia magnifiche zone dove producono ottimo zafferano.
Forse intendevano dirti che se abiti nel grossetano sarebbe preferibile prendere bulbi della zona cosi' da ambientarsi piu' velocemente.
Il tuo bulbo andrebbe travasato come dici e meglio se riesci a coprirlo un pochino compreso quella parte bianca dove escono le foglie perche' non e' un amarillys e dovrebbe stare a contatto con il terreno e sotto la pioggia
Se capiti sul Monte Amiata puoi venire a trovarci cosi' ti spiego un po' meglio .
Per la bilancia dato che lo zafferano e' considerato l oro rosso io direi bilancia da orefice ( tanita )
e poi complimenti a daywalker per la bella foto :D

05/11/2016, 11:23
Profilo WWW

Formazione: Counselor di relazione
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, zafferanobonsai... :) Mi hanno sicuramente dato informazioni bufala!
Ora travaso subito questa povera piantina...sulla confezione c'era scritto che era appunto un crocus sativus.
Per caso posso approfittare della tua gentilezza anche per avere qualche indicazione circa le altre domande che avevo fatto?

Grazie ancora... :)

05/11/2016, 12:25
Profilo

ciao a tutti!
anche qua si iniziano a vedersi i primi raccolti consistenti... non da me.. oggi 110 fiori... :roll:
per la statistica di zafferanobonsai, li ho puliti in 20 minuti... sono poco esperto e lento visto che sto attento a non dividere i 3 stimmi...
domani finalmente è prevista pioggia dopo più di un mese e mezzo di siccità.. speriamo che i miei bulbi gradiscano ed inizino a produrre come si deve... :lol:

buona giornata a tutti!! :D

05/11/2016, 13:35
Profilo

Zafferanobonsai, stamani ho espiantato lo stesso bulbo che presenta delle parti bianche nelle fogli (vedi post precedente)

Ho fatto due foto, sia all'esterno che all'interno del bulbo, e non noto niente di strano....

Quale potrebbe essere la causa secondo te?

Oggi finalmente i primi 25 fiori...

Allegati:
IMG_2541.JPG
IMG_2541.JPG [ 65.99 KiB | Osservato 851 volte ]
IMG_2540.JPG
IMG_2540.JPG [ 60.83 KiB | Osservato 851 volte ]
05/11/2016, 17:58
Profilo

Buonasera a tutti scusate ma ho bisogno di sapere una cosa: nelle mie file di bulbi malla solita altezza del terreno nn è nato niente solo in quel punto ,ho provato a prelevare iun paio di bulbi e sembra che non abbiano proprio attecchito... secondo voi che devo fare? li lascio li comunque o li tolgo ? grazie a chi vorrà rispondermi

05/11/2016, 20:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 69  Prossimo