ciao ragazzi sono antonio, è la prima volta che scrivo sul forum da quando è stato cancellato tutta la discussione sullo zafferano, coltivo zafferano (hobbistico) 1500 bulbi da produzione e 500 piccoli disposti su 4 terrazzini di muro in pietra a terra, l'anno scorso ho trapiantato i bulbi piu grossi ed ho avuto una produzione scarsa ma normale (anno 0) di buona qualità circa 160 fiori x un grammo di media. il problema è nato adesso visto che una colla è partita benissimo e sto già raccogliendo i fiori mentre le altre due da produzione sono praticamente ferme. ho provato a fare dei piccoli scavi per controllare i bulbi e in alcuni casi sono SPARITI in altri sono mezzi MARCI e altri come la foto che vi allego. praticamente un disastro. chiedo consiglio su cosa fare e quando se subito o aspettare. grazie a tutti in anticipo
Buonasera a tutti a livello statistico sono meglio gli essiccatori verticali o quelli orizzontali ? Tu Omar in Spagna quale usi ? Può essere un consiglio molto importante x tutti i principianti o i dubbiosi come me , che tutti gli anni in questo periodo si fanno sempre la stessa domanda, . TU Ale che ci dici in proposito? ( lo so che dici ,ma è per i lettori del forum Buona notte a tutti . P.S. Fioritura iniziata pure qui.
loremar7380 ha scritto:Buonasera a tutti a livello statistico sono meglio gli essiccatori verticali o quelli orizzontali ? Tu Omar in Spagna quale usi ? Può essere un consiglio molto importante x tutti i principianti o i dubbiosi come me , che tutti gli anni in questo periodo si fanno sempre la stessa domanda, . TU Ale che ci dici in proposito? ( lo so che dici ,ma è per i lettori del forum Buona notte a tutti . P.S. Fioritura iniziata pure qui.
Mi pare che siano migliori quelli a flusso orizzontale un quanto garanti di una più omogenea essiccazione dei vari cassetti (i quali sarebbe bene fossero in acciaio).
Le tuniche io le lascio, non dovrebbero rappresentare alcun problema ai bulbi.
Per quanto riguarda l'essicazione, mi chiedo perché tutti consiglino temperature non superiore ai 50 gradi, quando nelle zone DOP si essica sopra il fuoco, a temperature sicuramente superiori.
Salve a tutti, sono un neofita,sia del forum sia della coltivazione di zafferano. Ho ricevuto in regalo circa 80 crochi,ma non avendo la più pallida idea di come si coltivi lo zafferano e racimolando giusto qualche informazione tramite internet,volevo sapere se mettendoli a dimora adesso,ho la possibilità che essi si riproducano per Luglio. Possiede già qualche metro quadro concimato naturalmente ed incolto. Secondo voi ci posso provare o è tardi? Grazie
a piantarli ora è tardi, non avrebbero il tempo di fiorire al momento giusto, ma lascio l'ultima parola ai più esperti.
Lo zafferano compie un ciclo annuale regolato dalle temperature e dalle precipitazioni. Piantandolo a febbraio non raccoglieresti a maggio, né piantandolo a maggio lo raccoglieresti a luglio.
buona sera a tutti scusate se insisto ma sono veramente inguaiato non so che fare è la prima volta in 6 anni che mi capita un problema del genere non c'è proprio nessuno che riesce a dirmi come muovermi? se togliere tutti i bulbi subito se aspettare la fine della fioritura che trattamento fare. ho chiesto ad un centro agricolo qui vicino (lago di garda BS) ma anche loro non mi sanno aiutare, l'unica cosa mi hanno detto che secondo loro è meglio cavarli tutti subito per evitare che marciscano del tutto voi che ne dite? grazie e scusate ancora ma veder morire tutto quello che ho fatto negli ultimi 6 anni mi rattrista di brutto