06/10/2016, 9:35
06/10/2016, 9:36
06/10/2016, 19:33
06/10/2016, 20:45
slambarcin ha scritto:io quest'anno ho notato una anticipazione notevole nella fuoriuscita delle spate dal terreno e dalla comparsa delle prime foglie:
l'anno scorso ho piantato in vasi (ma molto grandi), ad una profondità di 18 cm (lo so, troppi), e ho notato qualcosa da fine ottobre. Quest'anno che da 40 bulbi sono passato a 550 ed ovviamente al terreno, ad una profondità di 12 cm, ho già le foglie.
Se volete comunque io posso fornirvi i dati della mia raccolta e pulizia uomo ora, visto che sarò l'unico uomo a farlo di casa
Riguardo all'essicatore a me avevano consigliato questo: "GRIGIO, Disidratatore con timer e 3 reti metalliche di STOECKLI" (non metto il link di amazon, non so se sia possibile). Costicchia, si, ma l'hanno scorso ho essiccato il prodotto in un forno domestico (di ottima qualità) ma non ho avuto risultati molto positivi: due tranche per verificare l'efficacia e la prima l'ho rovinata.
Le temperature basse non sono affidabili nei forni domestici, si rischia di bruciare tutto. per la seconda mandata ho fatto come suggerito da zafferanobonsai: tenere lo sportello aperto ed allungare i tempi.
Diciamo che con l'essiccatore elettrico si ha la certezza dell'umidità interna e della temperatura (e mi pare che in questo modello sia possibile anche escludere la ventilazione interna), anche se costa 170€, ma in un ottica di espansione della produzione penso sia un prodotto essenziale per affidabilità e certezza del risultato.
Avete feedback di altri utenti che abbiano utilizzato essiccatori circa tempi e temperature?
06/10/2016, 21:29
07/10/2016, 11:32
07/10/2016, 13:45
07/10/2016, 15:42
09/10/2016, 8:10
slambarcin ha scritto:Sicuramente, io pure avendo creato una sorta di grande orto sotto casa passo tutti i giorni come a trovare un cagnolino o comunque un qualcosa al quale ci si tiene (per dire, sapevo di acquazzoni in questi giorni ed ho provveduto prontamente a fare una pacciamatura per proteggere il terreno dalla pioggia battente come a mettergli una coperta ).
Faccio domande perché sono curiosi di professione, l'argomento mi affascina, e riguardo alla presenza costante sul posto, io faccio direzione lavori in cantiere ora, quindi so bene che significa.
Riguardo alla biodiversità quello è verissimo, ho fatto un corso quest'estate ed il ragazzo (che credo sia zafferanobonsai ma non ricordo bene) aveva un'area tutta attorno a casa che era costellata di piccole coltivazioni, in parte sperimentali, in parte a produzione, ma aveva proprio il sentore di natura, e non agricoltura intensiva alla lager nazi (che pur sempre un poco si è costretti a fare, nei limiti).
Anche il mio terreno è mediamente argilloso, non si lavora male ma bagnandolo si percepisce dalla sua lavorabilità che argilla ne è presente. Le piante le ho viste sane e belle, ed anche i bulbi, l'anno scorso, quest'anno i numeri mi consentiranno previsioni più affidabili.
Domanda a voi che siete già avanti con i lavori: volendo creare una attività parallela per lo zafferano, mi consigliate di partire con un quantitativo specifico, tale da testare bene la "macchina" nel suo complesso? Ad esempio: "Giorgio, ti consiglio di partire con massimo 3000/10000/20000 piante in quanto superando questo limite potresti essere impreparato alle evenienze del caso". Ho tanti amici contadini, abitando in un paese, ma nessuno in questo settore specifico.
Ultima domanda per le erbacce: mi sono preso una bella zappa affilata con la quale passo ogni due giorni a pulire l'area. Sono effettivamente dannose, o solo alcune? è opportuno rimuoverle a fondo? non vorrei smuovere troppo la terra e dar fastidio ai bulbi, anche perché zappando un po' la superficie spesso finisco per rimuovere parte del terreno che serve alla baulettatura, e mi scoccia.
Ogni post diventa sempre più lungo!!! Sarebbe meglio fissare l'appuntamento del martedì sera attorno ad un tavolo per scambiarsi due chiacchiere bevendo qualcosa!! (magari...)
p.s.: zafferanobonsai, se nel corso che hai tenuto quest'anno c'era il mitico modenese che fumava sempre e raccontava del suo passato di fiere di cavalli e presente di raccoglitore di tartufi allora ho seguito il tuo corso!!
p.s.: grazie omar, se ero (MOLTO) scettico sui bulbi stranieri ora hai fugato ogni mio dubbio. Italiano è meglio, almeno i miei sembrano belli e sani (per ora)
09/10/2016, 10:07
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.