|
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
allora mi piacerebbe sapere....con cosa ho fatto la marmellata...
_________________ mi chiedo se...
|
29/11/2011, 0:09 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
scusa ma ci vorebbero delle foto più nitide il primo mi sembra un melo da fiore io ne ho uno e fa questi frutti Allegato:
DSCN9198.JPG [ 72.51 KiB | Osservato 1361 volte ]
Allegato:
DSCN9199.JPG [ 87.1 KiB | Osservato 1361 volte ]
penso che non siano velenose ma io non le mangio.. bisogna staare attenti con le bacche ne esistono di velenose o tossiche ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2011, 0:45 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
AlessL ha scritto: Io sinceramente il biancospino l'ho sempre visto con le spine... Penso che ci siano, lo dice anche il nome ma veramente non ci ho mai fatto caso, sono stato più attento ai frutti, anche se piccoli, senza sapore e quasi senza polpa ma quando si va per le montagne non si è molto schizzinosi .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
29/11/2011, 0:52 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
pioppino ha scritto: ..il primo mi sembra un melo da fiore io ne ho uno e fa questi frutti... Pioppino, i frutti si rassomigliano ma le foglie sono differenti.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
29/11/2011, 1:00 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
ely ha scritto: Ciao a tutti, non so se scrivo nella sezione adatta, ma vorrei sapere che piante sono le 2 che posto in foto AlessL ha scritto: Io sinceramente il biancospino l'ho sempre visto con le spine, correggetemi se sbaglio, Anche io. Per quanto riguarda la pianta in questione, il fatto che sia senza spine non esclude che sia, appunto, un biancospino: potrebbe essere una varietà senza spine. Comunque la pianta del primo post, anche per me è un biancospino (Crategus azarolus), la seconda non saprei ... potrebbe essere un giuggiolo Io ho nel frutteto sia biancospini che azzeruoli. Devo dire che sono molto simili, sia nella pianta, foglie, fiori e frutti. Entrambi i frutti rassomigliano a delle mele in miniatura. Differenze: il biancospino ha spine, foglie e frutti più piccoli. I frutti del biancospino inoltre sono generalmente insipidi, quelli dell'azzeruolo sono notevolmente più grandi (diametro nell'ordine di di 1,5/2 cm, con un sapore acidulo abbastanza buono. Entrambe sono del tutto commestibili
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
30/11/2011, 1:10 |
|
|
ely
|
Pedru ha scritto: ely ha scritto: Ciao a tutti, non so se scrivo nella sezione adatta, ma vorrei sapere che piante sono le 2 che posto in foto AlessL ha scritto: Io sinceramente il biancospino l'ho sempre visto con le spine, correggetemi se sbaglio, Anche io. Per quanto riguarda la pianta in questione, il fatto che sia senza spine non esclude che sia, appunto, un biancospino: potrebbe essere una varietà senza spine. Comunque la pianta del primo post, anche per me è un biancospino (Crategus azarolus), la seconda non saprei ... potrebbe essere un giuggiolo Io ho nel frutteto sia biancospini che azzeruoli. Devo dire che sono molto simili, sia nella pianta, foglie, fiori e frutti. Entrambi i frutti rassomigliano a delle mele in miniatura. Differenze: il biancospino ha spine, foglie e frutti più piccoli. I frutti del biancospino inoltre sono generalmente insipidi, quelli dell'azzeruolo sono notevolmente più grandi (diametro nell'ordine di di 1,5/2 cm, con un sapore acidulo abbastanza buono. Entrambe sono del tutto commestibili dove li ho presi esiste un cartello con la raffigurazione di queste bacche e il nome scientifico: non ricordo quello associato alla seconda, ma credo che sia biancospino. La prox volta me lo trascrivo, sicuramente però è un crategus...
|
30/11/2011, 19:52 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
ely ha scritto: e questa la seconda: Entrambe hanno un portamento cespuglioso e frutti molto piccoli: la seconda in particolare, anche se dalla foto non sembra, ha frutti sottilissimi... Ma questa non sarà una Rosa canina?
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
08/12/2011, 23:27 |
|
|
ely
|
AlessL ha scritto: Ma questa non sarà una Rosa canina? no...conosco bene la rosa canina, ne ho fatto la marmellata (buonissima) e so che quando raccolgo le bacche ci sono le spine...eccome! mentre le 2 piante che ho postato non hanno spine...
|
08/12/2011, 23:52 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Non ho resistito anche se è una vecchia discussione, la prima pianta è un crataegus monogyna sin. oxyacantha o biancospino la seconda è un berberis vulgaris o crespino. Ciao Teresa
08/02/2012, 23:20 |
|
|
ely
|
teresa ha scritto: Non ho resistito anche se è una vecchia discussione, la prima pianta è un crataegus monogyna sin. oxyacantha o biancospino la seconda è un berberis vulgaris o crespino. Ciao Teresa brava a non resistere: i contributi (spt dei moderatori) sono sempre importanti.... Grazie 1000: col biancospino ho fatto la marmellata, ma non è 1 gran chè; col crespino vedo se riesco a farci qualcosa il prox autunno
|
10/02/2012, 12:15 |
|
|