|
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Prova: rucola (stavolta quella che si trova comunemente nei supermercati ) uno spicchio d'aglio sale, pepe verde quanto basta olio di oliva una manciata di pinoli o di pistacchi pecorino poco stagionato, grattugiato Frulla un bel pò di rucola insieme all'aglio ed ai pinoli o ai pistacchi; unisci a filo l'olio e poi il pecorino, che non deve essere troppo saporito (dalle mie parti c'è il Norcia che è ideale, oppure un pecorino semi-morbido che non sia troppo salato) deve risultarne una salsa cremosa. Se necessario unisci poco sale e un pò di pepe verde macinato al momento. Sugli spaghetti è perfetta Sul pesto hai ragione, almeno su quello pronto che si trova nei negozi...una schifezza...ma fatto in casa come si fa in Liguria, mi piace mooooltissimo!!!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/10/2009, 14:08 |
|
|
|
|
Elio
Iscritto il: 14/07/2009, 20:50 Messaggi: 104 Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
|
ci proverò anche mia madre lo fa il pesto genovese con il basilico piantato da me,a tutta la mia famiglia piace molto, ma a me non tando va giù....
|
09/10/2009, 19:39 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Elio, ci metti anche qualche foglia di maggiorana nel pesto? Oltre a non far scurire il basilico, conferisce un sapore unico alla salsa...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/10/2009, 21:02 |
|
|
Irene
|
..mmmhh! anche mia nonna fa il pesto alla rucola per condire la pasta, al contrario di ciò che si può credere, è molto delicato..lei dice di usare la rughetta giovane che è più tenera e meno forte. ..a me piace tanto! Io sono un appassionata di erbe spontanee, varietà antiche e sapori ormai dimenticati..mi ha fatto molto piacere questa discussione. Buon appetito a tutti
_________________ Irene
|
09/10/2009, 22:25 |
|
|
Elio
|
scusami candy ma la maggiorana è l'origano?
|
11/10/2009, 11:56 |
|
|
Candy
|
No Elio, non è l'origano, anche se appartiene alla stessa famiglia, se non sbaglio...il sapore è del tutto diverso ed è molto più delicata. Qui in Umbria è molto diffusa e si utilizza per aromatizzare anche lo spezzatino e per aromatizzare le frittate. Io ne metto un pizzico anche nel goulash (ricetta della Rep Ceca)di cui va pazzo il fidanzatone e anche, appunto, nel pesto alla genovese...che senza quel pizzico di maggiorana è proprio un'altra cosa...
|
12/10/2009, 11:28 |
|
|
Elio
|
hai delle foto per caso di questa pianta?forse se la vedo la riconosco....... grazie
|
12/10/2009, 13:39 |
|
|
Candy
|
Non ho foto attualmente, ma se cerchi in ete ne trovi a volontà...se poi non sono abbastanza chiare da farti capire se conosci la pianta o meno, vedrò di fare un giro nell'orto di mia madre e di scovare la pregiatissima erbetta...qui è talmente diffusa da essere considerata una pianta spontanea, forse lo è davvero Quali piante aromatiche sono più diffuse nella tua zona? Che tipo di prezzemolo utilizzate? A soli 200 km di distanza, ho notato la differenza fra il tipo usato in Lazio e quello usato qui...e la salvia? Io ne ho di due tipi, una con foglie più sottili e allungate e l'altra a foglie ovali larghe e molto spesse, buonissima da friggere dopo averla intinta nella pastella Si usa in Puglia l'aneto? Qui è introvabile ... Quante domande!!!
|
12/10/2009, 14:46 |
|
|
Candy
|
Irene, faccio la stessa domanda a te: dalle tue parti quali erbe aromatiche si utilizzano di più, che non siano le "solite" usate in ogni parte d'Italia? C'è qualche varietà particolare che serve per i piatti tipici? Sono curiosissima...
|
12/10/2009, 17:18 |
|
|
Elio
|
si si c'è l'aneto....buono se va aggiunto nei cavatelli freschi....mmm il prezzemolo non ti so dire se è diverso dal vostro..... di erbe aromatiche che crescono spontanee ricordo il finocchio selvatico,che viene aggiunto nelle olive in acqua..... poi i capperi,alloro,timo,rosmarino,mentuccia,rucola,senape,asparagi,cipolloni...... a volte con i miei amici andiamo a far le scampagnate nell'alta murgia,li quando cammino sento odori gradevoli ,ci sono parecchie piante aromatiche che non so il loro nome la salvia che cresce nel mio campo è a foglia larga,questa una volta veniva utilizzata per lavare i denti...... queste sono le piante che ricordo più o meno,se me ne vengono in mente altre te le dico..... da te che piante aromatiche ci sono? ci sono i fichi d'india?
|
12/10/2009, 21:03 |
|
|