|
Autore |
Messaggio |
gibi70
|
Buonasera a tutti, chiedo aiuto nel riconoscere questa pianta che è nata spontaneamente nel mio orto. Grazie!
Allegati:
unk1.JPG [ 46.51 KiB | Osservato 1849 volte ]
unk2.JPG [ 29.48 KiB | Osservato 1849 volte ]
|
14/07/2012, 18:42 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Gibi70 La pianta che hai trovato tu, si chiama Celidonia (Chelidonium Majus L.)
La celidonia, in passato, veniva usata come coleretico ed antispastico delle vie biliari, ma oggi è stata abbandonata per assenza di dati circa la sicurezza d'impiego. L'attività spasmolitica, rivolta soprattutto allo sfintere di Oddi, unita ad un'azione drenante epato-biliare, giustificava l'impiego della chelidonia in presenza di coliche biliari e difficoltà digestive di origine epatica. L'unico utilizzo oggi conosciuto è quello per applicazioni esterne del latice giallo ocra che fuoriesce dagli steli, usato con successo su verruche e condilomi. Gli estratti di chelidonia sono altresì sfruttati per la formulazione di shampoo antiforfora, in associazione sinergica con lichene islandico e catrami vegetali. Avvertenze Epatotossicità, irritazione gastro-enterica, leucopenia per uso interno. Il contenuto in alcaloidi può causare paralisi e spasmi muscolari.
Allegati:
Celidonia.jpg [ 198.23 KiB | Osservato 1845 volte ]
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
14/07/2012, 19:49 |
|
|
gibi70
|
Wow, grazie per la risposta! Ho letto in giro che è una infestante, consigli di toglierla via ora che ancora non ha fatto i semi?
|
14/07/2012, 23:31 |
|
|
Brasit
|
gibi70 ha scritto: Wow, grazie per la risposta! Ho letto in giro che è una infestante, consigli di toglierla via ora che ancora non ha fatto i semi? SE, fosse nel mio orto, io la toglierei. Buona notte.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
15/07/2012, 22:50 |
|
|
gibi70
|
Ok, grazie. Solo per essere sicuro: rispetto alla foto postata da te e ad altre che si trovano in giro, i fiori sembrano molto più piccoli e si trovano su infiorescenze multiple a ombrello, tipo finocchio selvatico. Come mai?
|
15/07/2012, 23:00 |
|
|
Brasit
|
X questa tua domanda, NON ho una risposta. Spiacente.
|
16/07/2012, 22:08 |
|
|
cinic
|
se sia infestante non saprei.....però dicono che sia tossica prova a cercare sul web.....sempre che si tratti di celidonia
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
16/07/2012, 22:25 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Secondo me si tratta di due specie completamente diverse: i fiori sono un importante indice di diagnosi e in questo caso sono troppo diversi per far assegnare le due piante alla stessa specie. Per quanto riguarda la Celidonia, io ne ho qualche pianta in vaso (regalatami da un amico) e, se crescesse nel mio orto io non la toglierei. Si tratta di una pianta annuale e mi limiterei a controllarla Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/07/2012, 13:48 |
|
|
cinic
|
Pedru ha scritto: Secondo me si tratta di due specie completamente diverse: i fiori sono un importante indice di diagnosi e in questo caso sono troppo diversi per far assegnare le due piante alla stessa specie. Per quanto riguarda la Celidonia, io ne ho qualche pianta in vaso (regalatami da un amico) e, se crescesse nel mio orto io non la toglierei. Si tratta di una pianta annuale e mi limiterei a controllarla Pedru ma che tu sappia,è veramente tossica? a volte sul web si trovano notizie discordanti
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
20/07/2012, 20:52 |
|
|
gibi70
|
Io, per ora, non l'ho tolta. I fiori sono molto diversi da quelli della celidonia che si vede nella foto. Se non avesse quelle foglie lobate, direi che sarebbero i fiori del finocchio selvatico. Ho anche rotto un rametto per vedere se usciva il famoso lattice giallo: niente.
|
20/07/2012, 23:10 |
|
|