|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Che pianta è? (pianta sconosciuta particolare)
Autore |
Messaggio |
kintago
|
Buongiorno, recentemente ho riscontrato la presenza di una pianta nel giardino di casa, che cresceva già anni fa (quando ero bambino) e che i monaci della località di Cancello venivano a raccogliere sostenendo che fosse una pianta rara da quelle parti e che possedesse delle proprietà molto buone (non so se assunta come infuso o se mangiata direttamente in qualche maniera). Nonostante le numerose ricerche in rete non sono riuscito a capire di che pianta si tratta. Ma avendone un intero cespuglio, che potrei distribuire e reinterrare coltivandola, sarei interessato a conoscere di che si tratta.... insomma quale sia il suo nome e quant'altre informazioni si possano avere in merito. Sarei molto grato, se qualcuno la conosce, se mi indicasse almeno il suo nome. La foto è in allegato. Come vedete, le foglie hanno come un germoglietto nel mezzo (che sbuca, in apparenza senza una regola) nella parte concava od in quella convessa. Immagino che il germoglio diverrà un fiore od un frutto... Il gambo è piuttosto spesso, mediamente... Grazie ancora, in anticipo, per l'aiuto che potrete darmi Maurizio
Allegati:
pianta.jpg [ 122.15 KiB | Osservato 1232 volte ]
|
21/04/2015, 10:08 |
|
|
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Ciao Kintago, ricordo quando ero un ragazzino, che mia madre, lungo i bordi dell'orto e del giardino aveva dei cespuglietti, di cui non conosco il nome, da cui raccoglieva i germogli teneri, simili agli asparagi, anche nel gusto e vi faceva ottime frittate. A memoria mi sembrano uguali alla foto ma non ne sono sicuro.
|
22/04/2015, 14:11 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
22/04/2015, 19:03 |
|
|
kintago
|
Si, gianni58, la descrizione coincide... ha un gambo che sembra un asparago... Beh, Libellula69, non so... nel pungitopo i germogli nascono alla base della foglia, qui sul PALMO o dal lato concavo o da quello convesso...
|
25/04/2015, 10:43 |
|
|
kintago
|
Si, gianni58, la descrizione coincide... ha un gambo che sembra un asparago... non ricordi come si chiamava? Beh, Libellula69, non so... nel pungitopo i germogli nascono alla base della foglia, qui sul PALMO o dal lato concavo o da quello convesso...
|
25/04/2015, 10:44 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Allora questo... che pare sia più raro : http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=2726pungitopo maggiore (non agrifoglio) dai che ci siamo!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
25/04/2015, 14:40 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Brava libellula, credo sia proprio questa, ho solo un dubbio, non l'ho mai vista in natura e dalle mie parti la trovi solo negli orti e giardini trapiantata dall'uomo. Ieri sono andato nell'orto di un amico che ne ha parecchie piante ma ne lui ne l'anziana madre conoscono il nome. Forse è una variante non selvatica? Continuerò l'indagine. Ciao
|
27/04/2015, 7:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|