Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:42

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Capperi-Coltivazione in vaso-riproduzione 
Autore Messaggio

questa forse rende meglio l' idea del problema

Allegati:
PICT0112.JPG
PICT0112.JPG [ 100.62 KiB | Osservato 4116 volte ]
03/07/2012, 16:53
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Riesci a postare delle foto più ravvicinate delle foglie ingiallite e di quelle con i buchi?
grazie.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

05/07/2012, 8:51
Profilo WWW

Non posso andare più vicino di così altrimenti mi vengono sfuocate.
Ti allego quattro foto.
Grazie

P.S. A proposito danni alle foglie. Ho trovato in una di esse un verme di circa un cm, verde, di dimensioni un po' più piccolo di uno spaghetto. Altro animaletto che vi ho trovato è un insetto, nero con dei puntini bianchi(grigi?) delle dimensioni di una lucciola. Lo stesso insetto l' ho trovato in piante di cappero della varietà inermis su di un muro della città: Che siano loro gli autori dei danni alle foglie?

Allegati:
PICT0116.JPG
PICT0116.JPG [ 67.37 KiB | Osservato 4105 volte ]
05/07/2012, 10:05
Profilo

Si, potrebbero essere loro gli autori dei danni.

06/07/2012, 13:46
Profilo WWW

Visto. Anche io temevo fosse opera loro.
INGIALLIMENTO FOGLIE-ARRESTO CRESCITA. Pensi derivino da errate annaffiiature? quindi marciume? o cosa?
CUCUNCI. che mi dici a proposito del periodo della raccolta per seminarli a primavera?
Grazie. saluti
giodav

06/07/2012, 19:51
Profilo

Per quanto riguarda l'ingiallimento fogliare, purtroppo dalle foto riesco a veder poco, potrebbe essere stress da trapianto aggravato dalle concimazione eseguite nel periodo estivo che se non fatte correttamente, bruciano la pianta.
Ma potrebbe anche essere marciume radicale, devi guardare l'apparato radicale per rendertene conto.
Poichè i capperi fioriscono in maggio giugno, fioritura che può proseguire durante l'estate in condizioni di umidità favorevole e proseguire sul finire dell'estate fino a ridursi col sopraggiungere dell'autunno, i cucunci andranno raccolti scalarmente in base alla loro maturità.

10/07/2012, 15:12
Profilo WWW

POST DEL 30 GIUGNO Le piantine che avevo individuato come sofferenti hanno perduto tutte le foglie e i rami si sono seccati. Ho eseguito una potatura lasciando per ogni singolo rametto 2-3 occhi e rimandando interventi ho ignorato completamente il loro stato. 10 Agosto: dalla parte interrata di due piantine su quattro spuntano succhioni. Ambedue hanno già piccoli boccioli. Mantengo l' esposizione a tutto sole e riprendo l' innaffiatura: un bicchiere d' acqua alla sera. A oggi 19 settembre le piantine godono ottima salute e hanno gia piccoli boccioli. Rimane sempre il dubbio se abbiano subito danni per eccesso di innaffiature o per la concimazione. Io sono propenso per la seconda ipotesi. Altra considerazione: siccome in ogni vaso(vedi foto) avevo introdotto due piantine possono essere andate in competizione?
DANNI DA VERME SULLE FOGLIE (vedi foto). Credo di aver individuato il criminale. Dovrebbe trattarsi del BRUCO GEOMETRA. Ne ho eliminati fisicamente un paio e ho trattato il terreno con insetticida granulare. Da circa 15 giorni non se ne vedono.
SULLA SEMINA. Mi sembra di aver appreso che è meglio effettuarla in primavera. Se è vero che in natura provvedono lucertole e formiche e non avendo idea di che rimane dei cucunci a quel periodo proverò anche adesso visto che questi animaletti ora sono più attivi che in primavera. Il tutto su cassette tenute in garage con 50% di torba e 50% di sabbia inumidendo una sola volta per poi ignorare il tutto sperando di rispettare quanto avviene in natura.
CONSERVAZIONE DEI SEMI FINO ALLA SEMINA DI PRIMAVERA. Vista la grossa quantità di semi raccolti provvederò dopo averli fatti asciugare a ibernarne una parte in frigo, a conservarne una parte sotto sabbia asciutta,una parte allo scoperto e una parte in dei vasetti di vetro chiusi ermeticamente per poi riparlarne a primavera. E' gradito un vostro parere in merito e quello di eventuali vostri ospiti.
Saluti.
giodav

19/09/2012, 9:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2