Intanto incomincio con il presentarmi, io non sono ne un Agricoltore, ne un Perito Agrario, ne un Agronomo, mi occupo di Progettazione Edile, come hobby mi piace fare Off Road (di quello nel rispetto della Natura) e da cui traggo materiale per gli altri hobby che ho, quello della Fotografia e del Video Montaggio che si possono vedere sul Sito da me creato e gestito
http://www.tauromeniumoffroad.com oppure cercando JacoTerrano su YouTube, sono il Vice Presidente del Tauromenium Off Road 4x4 Club di Taormina da me con altri fondato, e spesso grazie a questi hobby mi trovo a contatto con la natura.
Premesso questo volevo sottoporre a Voi esperti di un fenomeno strano che mi è accaduto quest’anno, abitualmente coltivo nel mio giardino e nei vasi sul balcone del Basilico per l’utilizzo immediato nel periodo estivo e per una scorta invernale di basilico o Pesto fatto in casa e congelato!
Quest’anno dopo aver piantato varie qualità di Basilico che ho comprato al mercato, come ogni anno le piantine da trapiantare in vasi o terreno, mi capita una partita che ho piantato in un vaso nel balcone, che dopo aver ricominciato la vegetazione dopo trapianto, mi accorgo che viene avvolta da un’erba rampicante di colore giallo scuro e chiaro, con delle piccolissime foglioline, che per farsi strada e non soccombere al Basilico, addirittura gli bucava le foglie per poter avanzare il suo percorso verso la luce, aggrovigliando le piantine di basilico!!
Accorgendomi di questo fenomeno ho provveduto subito ad eliminare quelle che secondo una mia interpretazione erano dei sementi, di erba sconosciuta rampicante, presenti nel terriccio che avevo preparato per il vaso.
Dopo qualche giorno mi accorsi che di nuovo queste erbe rampicanti stavano di nuovo aggrovigliando il mio basilico, allora mi rimisi all’opera per eliminare con più cura queste strane erbe, e mi accorsi che non erano delle erbe rampicanti ma erano le stesse piantine di Basilico che avevano ed hanno questi filamenti rampicanti che escono da dove dovrebbero uscire le normali foglie, (questi filamenti hanno aspetto simile alle piantine di fagiolini rampicanti)!
Stranissimo, prendo la fotocamera e scatto delle foto che Vorrei sottoporVi a Voi che siete esperti del settore!!!
Che cosa è questo fenomeno stranissimo???? Questa è la mia domanda
Grazie JacoTerrano