Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Avviare una coltivazione Di Aloe Vera.

17/01/2016, 17:30

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni e mi trovo in possesso di un paio di ettari di terreno incolto in Sardegna, vorrei ricavarne qualcosa e perché no? cominciare un attività.
Girovagando su Internet mi è sembrato di capire che sotto i 7.000 euro annui non ci sono troppi obblighi burocratici ed eccessivi oneri da versare allo stato. Sono in possesso di qualche nozione di agraria in quanto bonsaista e di un orticello coltivato ad Aloe Vera a fine puramente familiare (15mq circa).
La mia idea era quella di estendere l'orticello ad i terreni incolti con una piccola coltivazione di Aloe, non credo avrei troppi problemi sulla parte pratica della coltivazione ma sono completamente perso sulla parte burocratica e di Marketing!
Mi è sembrato di capire che ci sia un certo mercato per il gel di aloe, come posso fare a verificarlo ed eventualmente ne valga la pena venderlo? e nel caso come entrare in contatto con dei compratori?
Cosa si deve sbrigare burocraticamente? esistono normative su preparazione, conservazione, stoccaggio, trasporti ecc?

Primo punto: pensate ne valga la pena?
Secondo: Sarei grato per qualunque consiglio che potesse fare un poco d'ordine in questo gran mal di testa :D

Re: Avviare una coltivazione Di Aloe Vera.

18/01/2016, 18:52

Esistono già delle conversazioni aperte sia per quanto riguarda la coltivazione di aloe per la vendita del prodotto che per la parte burocratica relativa alle aziende.
Utilizza il pulsante Cerca (in alto ed in rosso) per trovarle.

Re: Avviare una coltivazione Di Aloe Vera.

20/01/2016, 19:58

Ok grazie sono ancora poco pratico :D
Rispondi al messaggio