Salve a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni e mi trovo in possesso di un paio di ettari di terreno incolto in Sardegna, vorrei ricavarne qualcosa e perché no? cominciare un attività.
Girovagando su Internet mi è sembrato di capire che sotto i 7.000 euro annui non ci sono troppi obblighi burocratici ed eccessivi oneri da versare allo stato. Sono in possesso di qualche nozione di agraria in quanto bonsaista e di un orticello coltivato ad Aloe Vera a fine puramente familiare (15mq circa).
La mia idea era quella di estendere l'orticello ad i terreni incolti con una piccola coltivazione di Aloe, non credo avrei troppi problemi sulla parte pratica della coltivazione ma sono completamente perso sulla parte burocratica e di Marketing!
Mi è sembrato di capire che ci sia un certo mercato per il gel di aloe, come posso fare a verificarlo ed eventualmente ne valga la pena venderlo? e nel caso come entrare in contatto con dei compratori?
Cosa si deve sbrigare burocraticamente? esistono normative su preparazione, conservazione, stoccaggio, trasporti ecc?
Primo punto: pensate ne valga la pena?
Secondo: Sarei grato per qualunque consiglio che potesse fare un poco d'ordine in questo gran mal di testa