ciao a tutti , volevo sapere fino a che altitudine si puo' trovare la pianta in oggetto (assenzio) e se la sua eventuale coltivazione è permessa? grazie
Da Wikipedia sembrerebbe che: "Recentemente l'Unione Europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili; comunque sono presenti accurati controlli sul livello di absintolo presente".
A Praga mi pare di averlo visto in vendita. In Italia no. Marco
in fondo l'assenzio non è così dannoso quanto l'uso che ne facevano nell'800 bevendolo tutto il giorno ad alto contenuto alcoolico e insieme a droghe. Le piantine le vendono il nome intero è artemisia absinthium e viene usato in molti amari.. quello puro ad alto contenuto alcoolico 70 % si chiama xenta ed è fatto a moncalieri TO ed ha il sigillo delle bevande alcooliche dello stato italiano.. per cui non ci dovrebbero essere dei limiti.