|
aloe vera come coltivarla
Autore |
Messaggio |
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Prima di tutto complimenti, la pianta sembra stia davvero bene. I figlioletti sono ancora troppo piccoli per staccarli dalla pianta madre, sii paziente non c'è fretta. Falli crescere ancora, poi puoi tranquillamente separarli togliendo il vaso e staccando semplicemente con le mani le radici delle nuove piantine dal pane di terra, avendo cura di non romperle. Se questa operazione non dovesse avvenire con successo e le tue piantine dovessero rimanere senza radici, non disperare, fai asciugare l'eventuale cicatrice per un paio di giorni, dopodiché puoi metterle in vaso, così come già detto precedentemente.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
28/02/2012, 19:45 |
|
|
|
|
sil
|
intanto,ti ringrazio dei compilmenti ma devo dire che è merito di questo forum..effettivamente se avessi proseguito con i presupposti iniziali che mi avevano suggerito quando comprai la pianta,a quest'ora non so se sarebbe ancora li!! invece grazie al forum ce l'ho fatta a salvarla. comunque ritornando al discorso del trapianto,pensi che comunque per quest'estate cresceranno abbastanza i figli per poterli staccare?
|
29/02/2012, 11:27 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
E' probabile, ma magari non saranno tutti pronti ad essere staccati, visto che mi sembra già ora abbiano dimensioni diverse. Semmai tra qualche mese posta altre foto, così vediamo quanto saranno grandi.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
29/02/2012, 16:31 |
|
|
sil
|
ok,grazie.
volevo togliermi un altro dubbio..la venditrice da cui ho acquistato l'aloe mi ha detto che prima di utilizzare le foglie di aloe è necessario che essa sia fiorita almeno una volta,se la pianta non fiorisce le foglie non hanno proprietà benefiche..è vero?
|
02/03/2012, 12:37 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusate se mi intrometto: per quanto ne so, le foglie da utilizzare non sono quelle giovani ma quelle più vecchie, diciamo di due anni, che la pianta abbia fiorito o no. Comunque hanno proprietà medicinali anche altre specie di Aloe, ad esempio la Aloe arborescens ( o A. arbòrea) Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/03/2012, 19:52 |
|
|
sil
|
ok,quindi posso stare tranquilla che indipendentemente dalla fioritura le mie piante di aloe hanno proprietà benefiche
|
05/03/2012, 17:49 |
|
|
sil
|
ciao, eccomi dopo un bel pò di tempo su questo forum..come mi fu suggerito,lasciai l'aloe in vaso perchè effettivamente era troppo piccola,ora mi ritrovo a doverla trapiantare perchè è diventata molto grossa e ha fatto altri figli..(purtroppo per il momento non posso postarvi foto)...mi è venuto però un dubbio.quest'anno per la prima volta l'aloe sta per fiorire..posso comunque procedere al rinvaso nonostante ci sia al centro il germoglio che sta per fiorire?
ciao e grazie.
|
04/05/2013, 17:35 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Certo che puoi trapiantarla, anche se è sempre meglio fare i travasi quando la pianta è in riposo: il mese migliore per le piante grasse in genere è Febbraio. Comunque meglio fare il trapianto ora che non farlo per niente. E' ovvio che devi usare un terriccio giusto, non ricco di sostanza organica e che dreni regolarmente. La terra deve aderire bene alle radici, senza lasciare vuoti. Ricordati anche un'altra regola fondamentale per quasi tutte le piante grasse: non innaffiare prima di qualche giorno, anche dopo una settimana, questo per dare il tempo alle radici di cicatrizzare eventuali ferite Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/05/2013, 21:16 |
|
|