Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:51

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aloe Arborescens aiuto 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti
Volevo sottoporvi queste tre piante di Aloe che ho a casa per chiedervi un aiuto per la classificazione
Quella più piccola con due tronchi credo sia quasi sicuramente Arborescens:
Le altre due però sono solamente in scala più grande perchè più vecchie (di circa 5 anni) ,o sono un'altra varietà?
Hanno foglie leggermente più spesse ma sempre un po' concave,ne ho aperte due e l'interno,oltre il colore e consistenza della buccia erano identiche(anche il gusto amarissimo).La foglia più a destra nel piatto è di un,Aloe Vera,ha una buccia molto più chiara all'interno,più dura da scorticare,ed il gusto è totalmente diverso.
Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie Mille!

10/07/2014, 23:52
Profilo

Ecco il link alle immagini,scusate ma devo prenderci un po' la mano...
Grazie
https://imageshack.com/a/hBAz/1

11/07/2014, 0:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Scusa di dove sei? Sapere la località aiuta, dovresti metterla nel tuo profilo ;)
Dalle foto non si individua chiaramente l'Aloe vera (o Aloe barbadensis), mentre forse l’A. aborecens è più identificabile. Probabilmente sono piante che vedono poco il sole, il che non è un bene. Le foto che rappresentano meglio un' Aloe vera sono la 4^ e la 5^, ma non si notano le sfumature di colore che caratterizzano questa specie. L’Aloe aborescens potrebbe essere, quella a sinistra della 6^ foto e quella rappresentata nella 11^ (coi 2 fusti). Le altre non sono solo più vecchie, ma non sembrano proprio delle Aloe arborescens. Vedo che anche in altre foto sono presenti le stesse piante riprese da diverse angolazioni. Le foto dei pezzi scorticati non aiutano granché, se non a far dubitare ancora di più che fra loro ci siano foglie di Aloe vera.
Importante (specie per l’A. vera) è il colore dei fiori e il colore della linfa, sapresti descriverli?
Saluti
Pedru

11/07/2014, 9:32
Profilo

Grazie mille per la risposta,sono di Cuneo,le piante dovrebbero arrivare dalla vicina Liguria.
Tutte tre mi sono state vendute come arborescent,quella con i due tronchetti mi sembra quella più simile all'immagine della arborescens.
Le due più carnose di fianco sembrano una varietà chiamata Arborescens Fructescens,cosa ne pensi?
Viste dal vivo sembrano una copia più anziana di quella con due tronchi,
Sono alte tutte circa una quarantina di cm,le foglie concave,spesse all'incirca 1cm ,relativamente morbide...
Sul piatto le foglie sono da sx a dx:quella con i due tronchi,quella sconosciuta ,e l'ultima é di un aloe piccola che avevo preso in costa azzurra,spontanea,che ha fogli lunghe e macchiate di bianco.
Il gel ha la medesima consistenza e gusto nelke prime due,così come la consistenza della buccia,mentre l 'ultima ha un gusto salato oltre che amaro,divetsissimo dalle prime due,e una buccia molto piu dura.
Spero di aver aggiunto dei particolari utili,in ogni caso mi sono state vendute tutte come arborescent
Grazie mille per l'interesse!
Mauro

11/07/2014, 17:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Confermo: l' unica che potrebbero essere A. arborescens è quella (o quelle ) con due fusti, le altre non sono arborescens. Per l'A. vera, ti ripeto la domanda: di che colore è la linfa?
Saluti
Pedru
PS: comunque è evidente che sono piante tenute poco al sole, e questo, oltre a rendere meno efficaci gli eventuali principi attivi, crea un po' di perplessità nella classificazione, specialmente se ci si deve basare solo sulle foto.

13/07/2014, 0:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]