Buonasera a tutti è la prima volta che "esploro" questa sezione del forum!
Vi scrivo perchè ho comprato dei semi di lavanda e timo e, dopo aver seminato in terra la prima bustina della lavanda senza veder spuntare nulla ( )), mi è sorto il dubbio di aver sbagliato qualcosa (tempi, modi, esposizione ecc.)
Quindi ho cercato qualcosa qui trovando notizie poco confortanti, soprattutto sulla semina in pieno campo; ora vorrei seminare in vaso gli altri semi, avete suggerimenti utili, al riguardo?
E poi, ammesso che un seme su cento di quelli messi in terra voglia dar vita a qualcosa, dopo quanti giorni dalla semina potrei veder spuntare qualcosa?
Probabilmente la cosa è un pò complessa, tanto è vero che cercando on line ho trovato notizie discordanti: chi consiglia la stratificazione (in frigorifero), chi addirittura il congelamento dei semi, chi suggerisce lo sprout box
Nessuno che abbia avuto esperienze con la semina della lavanda e voglia raccontarci qualcosa?
Aspetto con ansia che qualcuno ti risponda perchè la mia esperienza è identica alla tua. Più di due mesi fa ho seminato in un grande vaso dei semi di lavanda (un'intera bustina acquistata presso un importante vivaista, ma ad oggi non ho visto spuntare di "sicuri") ma ad oggi non ho visto spuntare nulla. Spero tanto che qualcuno ci spieghi dove sbagliamo perchè mi piacerebbe proprio avere la lavanda. Sono in un'isola della sicilia, ho messo nel vaso della terra mista a terriccio concimato.
Guarda, se ti può esser utile, io ho "buttato" la prima bustina di semi in piena terra senza che sia nato nulla; poi allora ho letto qualcosa ed ho provato, contemporaneamente, semina in vaso "standard", semina in miniserra e semina in sprout box. Ancora non spunta nulla, ma per questa seconda ondata di semine ancora nutro qualche speranza visto che sono recenti; leggendo qualcosa on line cmq mi sembra di capire che sia una semina veramente difficoltosa.
Speriamo che qualcuno ci illumini (oppure, meglio ancora, che spunti qualcosa...)!!!
Certo!!!! è una soddisfazione, ma prima devono spuntare. comunque una notizia l'ho avuta: la lavanda va seminata d'estate. E' una informazione in più in nostro possesso
Il timo andrebbe seminato un pochino prima a mio avviso, io ho fatto così; ho comprato la bustina ne ho fatti sei dischetti di torba, a febbraio, li ho messi di notte in casa e di mattina nella apposita serrettina all' aperto a marzo ho trapiantato i 4 nati nei vasi tenendoli ancora in serra, in aprile ho trapiantato, due piante me le hanno mangiate i parassiti e due sono li....le altre tre piante presenti nell aiuola provengono da una divisione di cespi, ottimo modo riproduttivo.
Per chi fosse interessato: E' SPUNTATO UN GERMOGLIO!!!
Proprio oggi ho visto un germoglio di lavanda da seme tenuto prima in una sprout box artigianale, poi in miniserra; ovviamente è presto per cantare vittoria, ma almeno questi benedetti semi di lavanda danno segni di vita!
Speriamo bene...
P.S.: grazie macario per le info sul timo, credi che ormai sia troppo tardi, quindi?
Io farei delle riproduzioni con ormone radicante in vaso, in autunno, e metterei a terra in primavera, magari se lo semini e lo tieni ben umido all' ombra....non vorrei arrivasse piccolo per l' inverno.