Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Aiuto per identificare questa Aloe

10/01/2012, 14:48

Salve a tutti,

per natale hanno regalato alla mia ragazza una pianta di aloe che non siamo riusciti in alcun modo a riconoscere. Sul web, attraverso le immagini non ne abbiamo trovata nessuna che ci assomigli a tal punto da essere quantomeno "quasi sicuri", che si tratti di quella specie! Inizialmente si pensava ad una chinensis, poi ad una aristata ed infine a una saponaria, ma mi sono reso conto che la seghettatura e la forma, nonché la curvatura delle foglie ha ben poco a che vedere con quest'ultima. Posto le foto, nella speranza che qualcuno mi possa illuminare!

Immagine

Immagine

Immagine

Ringrazio già chi mi risponderà!
Un saluto

Riccardo

Re: Aiuto per identificare questa Aloe

10/01/2012, 15:02

Forse questo articolo può esserti di aiuto:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=210
Marco

Re: Aiuto per identificare questa Aloe

11/01/2012, 19:29

Sinceramente a me più che un'Aloe sembrerebbe una Gasteria, nello specifico una Gasteria acinacifolia, anch'essa pianta sud-africana come le Aloe.
In ogni caso per avere la certezza aspettiamo che l'infiorescenza si apra.

Re: Aiuto per identificare questa Aloe

12/01/2012, 11:49

Si, effettivamente anche un conoscente ci ha parlato di un possibile incrocio con questa "gasteria" solo che, a quanto pare, al vivaio dove è stata comprata è stata richiesta esplicitamente un'aloe. A questo punto mi viene da pensare che il vivaista o sia un incompetente o un furbacchione. Mah.. :roll: In ogni caso posterò le foto dell'infiorescenza aperta!
Rispondi al messaggio