Non so se sia la sezione adatta per l'argomento (una pagina entomologica), visto che più che il mio vaso di salvia riguarda una cosa curiosa che ho notato sulle sue foglie.
La pianta è quella di cui ho già parlato, colpita da oidio e adesso oggetto di un'infestazione di afidi verdastri. Domenica ho tentato un trattamento "casalingo" con macerato d'ortica di 5-6 giorni diluito in 1:20, spruzzato abbondantemente sulle foglie colpite e anche sul terreno (ho provveduto anche a togliere quanti più afidi possibile con le mani). I risultati non sono stati molto soddisfacenti, ma spero nel secondo round con il c.d. macerato in fermentazione (12/24 ore) diluito in acqua 1:50.
Dopo questa lunga cappella arrivo al dunque. Come ogni primavera sul terrazzo cominciano a sbucare come funghi i "ragnetti rossi" dei muri, cioè l'acaro trombidium per lo più innuoco (a parte le macchie sui panni stesi), non l'acaro tetranychus che rappresenta un flagello per molte piante. Ho notato che questi trombidium stanno visitando (in numero ridotto) le piante che ho sul terrazzo, fra cui la salvia. Ieri ho fotografato una scena curiosa: un afide attaccato o munto dal trombidium? è possibile che questi acari rossi parassitizzino o si nutrano degli afidi?
- Allegati
-
- afide vs trombidium