L'afide dell'aloe esiste e può essere che sia arrivato magari da tempo anche da noi (ormai con la globalizzazione ne abbiamo tanti di insetti alieni), ma mi sorprende sentire che le neanidi corrono velocemente, per cui sono curioso anch'io di vedere una immagine. Per intanto metto questo link esplicativo della morfologia
http://ocean.kisti.re.kr/downfile/volum ... n3_317.pdfQuanto all'insetticida, generalmente col termine di piretrine si intendono quelle naturali, e certamente si tratta di molecole fotolabili; se la confezione non è provvista di etichetta ministeriale (questo deduco dalla descrizione) vuol dire che in realtà non è registrata come prodotto fitosanitario: ciò è tipico di prodotti commerciati da aziende che operano parallelamente nel settore dei concimi e dei prodotti fitosanitari appunto (in qualche caso per aggirare la normativa), solitamente illustrando le proprie cose con ampio uso del termine bio.
Il piretro comunque ha una azione insetticida e se non ha eliminato gli afidi vuol dire che quel prodotto non è valido o ha perso di efficacia, oppure che è stato usato in modo inappropriato. Certamente esistono insetticidi più efficaci, ma sono di sintesi: a causa delle restrizioni dovute a un regolamento U.E. in realtà quelli acquistabili senza 'patentino' sono molto ridotti, per cui c'è poca scelta. Posso consigliare acetamiprid, un neonicotinoide sopravvissuto alla scure delle limitazioni, che si trova in confezioni uso gardening.