Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Afidi resistenti a piretrine

26/08/2017, 18:29

Sto cercando di combattere una infestazione di afidi in piante di Aloe arborescens ma nonostante utilizzo alle dosi consigliate di prodotto a base di piretrine (sostanza attiva 2 gr. ogni 100 gr. di formulato da diluire) constato sempre la persistenza di neanidi lunghe un mm che corrono veloci sulle foglie..... qualcuno ha rimedi più efficaci da consigliare?

Re: Afidi resistenti a piretrine

26/08/2017, 23:25

Ciao, non ho mai visto un'infestazione di afidi sull'aloe, quindi la posti una foto? Sono davvero curioso! :)
Io non sono molto esperto di pesticidi non usandone, dopo un po di trattamenti ho ottenuto buoni risultati usando il sapone di marsiglia.
P.s. che prodotto è quello a base di piretrine? Basta che scrivi la molecola senza per forza citare la marca (deltametrina, cipermetrina..) se non ti secca troppo usare qualcosa di chimico e vuoi ottenere risultati più immediati puoi usare un confidor, e una volta eliminata l'infestazione proseguire con trattamenti preventivi di olio minerale o sapone di marsiglia.

Re: Afidi resistenti a piretrine

27/08/2017, 4:47

Nella banca dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della salute come sostanze attive di quell'agrofarmaco compaiono genericamente delle "PYRETHRINS" . L'etichetta registrata non precisa nulla di più.

E' un prodotto ammesso in agricoltura biologica.

Nella brochure commerciale di quel prodotto come sostanze attive si parla genericamente di esteri di acido crisantemico.

In ogni caso penso che siano molecole piuttosto fotosensibili per cui i relativi trattamenti non andrebbero fatti alla luce del giorno.

Re: Afidi resistenti a piretrine

27/08/2017, 11:59

Il fatto che certi prodotti siano ammessi in agricoltura biologica non vuol dire che siano innocui, io ad esempio non uso piretroidi e nemmeno olio di neem perchè sono letali contro tutti i tipi di insetti, anche quelli utili.
In ogni caso fai delle foto che sono curioso :)

Re: Afidi resistenti a piretrine

27/08/2017, 22:42

Juniper ha scritto:Il fatto che certi prodotti siano ammessi in agricoltura biologica non vuol dire che siano innocui, io ad esempio non uso piretroidi e nemmeno olio di neem perchè sono letali contro tutti i tipi di insetti, anche quelli utili.
In ogni caso fai delle foto che sono curioso :)


Nessuno dubitava che esistessero profili di rischio o controindicazioni anche per i prodotti ammessi in agricoltura biologica.

Le foto?! devo farle subito?! :shock: Non sono bravo nelle foto macro per far vedere degli afidi su piante di aloe...

Ce ne sono già visibili su internet con quel soggetto, per vederle basta una ricerca su Google digitando "Aloephagus Myersi".

Ad esempio ho trovato queste slide in spagnolo che ne parlano in generale http://slideplayer.es/slide/1112866/" target="_blank" target="_blank ma senza indicazioni sul concreto utilizzo delle piretrine.

Re: Afidi resistenti a piretrine

04/09/2017, 1:14

L'afide dell'aloe esiste e può essere che sia arrivato magari da tempo anche da noi (ormai con la globalizzazione ne abbiamo tanti di insetti alieni), ma mi sorprende sentire che le neanidi corrono velocemente, per cui sono curioso anch'io di vedere una immagine. Per intanto metto questo link esplicativo della morfologia http://ocean.kisti.re.kr/downfile/volum ... n3_317.pdf

Quanto all'insetticida, generalmente col termine di piretrine si intendono quelle naturali, e certamente si tratta di molecole fotolabili; se la confezione non è provvista di etichetta ministeriale (questo deduco dalla descrizione) vuol dire che in realtà non è registrata come prodotto fitosanitario: ciò è tipico di prodotti commerciati da aziende che operano parallelamente nel settore dei concimi e dei prodotti fitosanitari appunto (in qualche caso per aggirare la normativa), solitamente illustrando le proprie cose con ampio uso del termine bio.

Il piretro comunque ha una azione insetticida e se non ha eliminato gli afidi vuol dire che quel prodotto non è valido o ha perso di efficacia, oppure che è stato usato in modo inappropriato. Certamente esistono insetticidi più efficaci, ma sono di sintesi: a causa delle restrizioni dovute a un regolamento U.E. in realtà quelli acquistabili senza 'patentino' sono molto ridotti, per cui c'è poca scelta. Posso consigliare acetamiprid, un neonicotinoide sopravvissuto alla scure delle limitazioni, che si trova in confezioni uso gardening.
Rispondi al messaggio