Per distillare oli essenziali non è necessario dotare della seconda caldaietta l'alambicco. La configurazione mostrata serve nella distillazione di alcol. La caldaia principale seguita da una caldaietta di minori dimensioni serve per "ripassare" in un colpo solo il distillato. Così da ottenere una maggior concentrazioni di vapori alcolici. Ovviamente si tratta di uno strumento amatoriale. Funziona, ma pur sempre con risultati limitati a mio avviso.
Per oli essenziali invece è più che valido. Però la seconda caldaietta, non serve per estratte essenze. Basta semplicemente il bidone iniziale e la serpentina finale. Per gli oli essenziale poi ti consiglio di prenderti un vaso fiorentino così separi idrolato da olio essenziale.
Ciao a tutti. Ho acquistato un alambicco a 90 euro. Alcune domande: Secondo voi è un prezzo ragionevole? La mia idea è di utilizzarlo per la grappa con il succo di melograno. È fattibile? Posso usarlo anche con le bucce di agrumi?
Che tipo di alambicco è? Metti una foto! Il principio del distillatore in corrente di vapore per oli essenziali è che l'acqua evaporata attraversa la massa verde e "tira su" gli oli essenziali, andando poi a suddividersi in olio essenziale e idrolato. Non mi sono mai interessato a come può funzionare coi prodotti alcolici
L'alambicco è questo ed ha una capacità di 3 litri. Mi hanno detto di sperimentare con chicchi di melograno + zucchero + birra. Lasciare fermentare la miscela e metterla nell'alambicco sul fuoco per procedere. Ma non so le quantità.