boscoverde ha scritto:
Combo, non ci avevi tenuti informati! Quindi li hai liberati di nuovo... I miei non hanno mai iniziato a paupulare (verso del pavone maschio
) prima del terzo anno. I miei vicini li sopportano da anni, ma dipende dai vicini e dal rapporto che hai con essi (intendo i vicini).
hai ragione! dunque si li ho liberati dinuovo...e non hanno piu fatto danni, credo fosse dovuto all'euforia iniziale non saprei.
allora Argo, il maschio, paupula ( si dice cosi? va bhe ho imparato una cosa nuova, bene!) gia da una quindicina di giorni, diciamo una media di 8/9 volte al giorno, ogni tanto mi sfida pure. la femmina ovviamente interesse zero, fa l euova bianche.
stanno facendo la muta e ora sulla coda di lui ci sono già dei bei riflessi verdi...ma ancora niente piume serie.
la mia coppia è NOTEVOLMENTE casinara, soprattutto la notte capita che se dormono separati ( il maschio esige dormire sul comignolo della casa, irremovibile) la femmina invece se dorme su un albero alle 3 inizia a chiamare..forse si sente sola non saprei, e lui ovviamente risponde...stanotte hanno fatto cosi dalle 3 alle 4!!!
però se dormono vicini non li senti fino alle 6 quandl albeggia...e allora lui deve ricordare a tutte le pavone del circondario ( nessuna...) che è un maschio disponibile.
quanto ai vicini..bhe i miei sono relativamente vicini, siamo separati da un campo quindi il verso a loro arriva un pò ovattato, ad oggi non mi hanno fatto nessuna critica, a parte che loro hanno i galli quindi...inoltre la strada non è molto lontano e i camion fanno piu rumore del mio pavone!!
però si ammetto, tornando a Jessica, sono animali rumorosi, anche io stanotte li avrei strozzati...ma cosa vuoi farci...