grazie il gelo dalle mie parti non è un problema, la temperatura non scende mai sotto lo zero e neppure si ci avvicina ma se lo specifero è cosi aggressivo e pericoloso.....meglio desistere, seppur a malincuore perchè le sue grandi dimensioni ed il suo bel verde mi piacciono molto.
I miei pavoni adulti stanno fuori tutto l'anno, solo quando nevica molto, 1 volta ogni 4 o 5 anni, per lo meno dalle mie parte, si possono rifugiare nel pollaio o in un capanno. Per i piccoli la situazione è diversa, sono molto fragili e possono ammalarsi facilmente, per lo meno fino ai 4- 5 mesi. Ecco un paio di foto dei miei pavoni appollaiato su un pino per trascorrervi la notte.
Per ares: i pavoni nella foto sono liberi da quando sono piccoli e non temono né freddo né pioggia. L'inverno li c'è spesso la neve e dormono comunque fuori appollaiati sull'albero. Da piccoli sono un pochino delicati ma quando crescono resistono a tutto.
Visto il posto, in mezzo a montagne e boschi, se non volassero sugli alberi, i tuoi pavoni non avrebbero una vita molto lunga. Immagino sia pieno di predatori, non solo volpi...
Se dici a me, è davvero pieno di animali selvatici. Hanno diminuito le galline parecchio quest'anno, anche loro dormono sugli alberi e la stalla non se la filano ed è un problema. Dentro ci dormono solo 3 galline delle 20.