Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: S.O.S. pavoni

25/09/2011, 9:37

Ciaooo a tutti :)
proseguo coi miei aggiornamenti . ;)
Ieri siamo stati ad una fiera di animali ed abbiamo comperato una bellissima femmina negripenne di 7 mesi circa , da mettere assieme a Trillo . :D
Mi sono sentita male quando ho visto come ce l'hanno consaegnata per il trasporto in auto :o ....zampe legate e messa in un sacco di carta spessa , con solo parte del petto e la testa fuori. L'allevatore ha detto che dentro uno scatolone si sarebbe potuta spezzare il collo.
Quando siamo arrivati a casa l'abbiamo messa nel gabbione con Trillo, ma separati da una rete che fa da momentaneo divisorio. Non potranno certamente restare così perchè , specialmente lei che è più grande, è sacrificata in uno spazio troppo esiguo.
L'allevatore mi ha detto che mettendoli nella stessa gabbia assieme , per evitare problemi di eventuale trasmissione di malattie , devo mettere nell'acqua da bere un'aspirina...nelle proporzioni : 1 litro d'acqua e un'aspirina.
Noi li abbiamo separati , ma sono nella stessa gabbia , quindi vi chiedo
- secondo voi è utile farlo?
-posso già da stesera togliere la rete divisoria e lasciarli assieme?
- ieri per i pochi minuti che sono rimasti asiieme senza rete , lei ha beccato due volte la testa di Trillo, ma piano....sembrava curiosa di sapere cosa fosse quel pulcinotto :lol: , ma io mi sono preoccupata che gli posa beccare gli occhi. :?

Come al solito vi ringrazio enormemente per le vostre risposte e vi allego due foto appena scattate , così vedete quanto è bella lei :P e vi rendete conto delle dimensioni dello spazio che hannoa disposizione.:)

Immagine

Qui Trilo è fuori del gabbione perchè quando lo vado a trovare lui esce sempre un pò e mi viene sul braccio. Temo che se saranno assieme lei invece tenterà di scappare .... :roll:

Immagine

Re: S.O.S. pavoni

27/09/2011, 12:34

ciao miriap,la pavona ha sicurmanete 7 mesi?io li terrei divisi ancora 1 po,hanno età e dimensioni differenti e questo potrebbe esser 1 male per il pavoncino piu piccolo sia per eventuali beccate(lascia che si conoscano e si vedano,ma con la rete di mezzo) che per l'alimentazione,dal punto di vista patologico,a parte i rimedi fantasiosi,farei visitare la nuova arrivata da 1 veterinario esperto di patologie aviarie,e la terrei isolata almeno 1 paio di settimane,non dimenticare che anche la nuova arrivata è ancora nella fase delicata,anche se solo per 1 altro breve periodo,quindi massima attenazione e gabbia sollevata da terra con fondo grigliato anche per lei

Re: S.O.S. pavoni

27/09/2011, 16:03

Caspita !!!Proprio stamattina mio marito li ha messi insieme. :roll:
Sono in un gabbione con sotto la rete , hanno due abbeveratoi ( di quelli con la bottiglia d'acqua rovesciata )e , proprio stamattina , quando ero al lavoro, mio marito ha messo mezza compressa di aspirina effervescente in ogni bottiglia da 750 ml .
Fino a ieri sono stati separati da una rete, oggi la rete è stata tolta e , al mio rientro, quando sono andata a portare loro dei pezzetti di mela , ho visto che Trillo è un pò ferito vicino al becco .Non è una cosa grave perchè sembra solo graffiato, ma è uscita qualche goccetta di sangue. :?
Ormai il danno è fatto. :( Che faccio adesso?

Eccoli

Immagine

Re: S.O.S. pavoni

27/09/2011, 21:44

piera,piera,piera..cos'era tutta questa fretta???non vorrai mica rovinare mesi di cure e attenzioni per la voglia di farli stare insieme?gia se si vedeno si fanno compagnia non c'era bisogno di riunirli cosi presto,ora separali e disinfetta la ferita a TRILLO

Re: S.O.S. pavoni

10/10/2011, 22:10

Rieccomi :) Fino ad ora tutto procede bene .I due pavoni sono ancora separati , ma nella stessa gabbia per cui si fanno compagnia . Ho chiesto ad un fabbro di costruire una bella voliera larga 1 metro e mezzo , alta 1,80 e lunga 2 metri , minita di ruotine di modo da poterla spostare al di fuori del garage la prossima primavera.
Ieri ho scattato una foto a Trillo ( gli avevo appena dato la mela ed aveva ancora le briciole sul becco) nella quale si vedono bene le piume colorate alla radice del suo collo , che dimostrano chiaramente ch e si tratta di un maschio.:)
Ieri , come si vede dalla foto , aveva un ciuffetto di piume in testa ed oggi ......... :o sparitoooo !!! Ma è normale che cambino le piume del ciuffo? Non vorrei che mettendo la testa attraverso le maglie della rete la sua coinquilina gliele avesse strappate . :?
Magari vi farò fare una bella risata , ma.....voi che ne dite ?


Immagine

Re: S.O.S. pavoni

13/10/2011, 21:26

Bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: S.O.S. pavoni

07/01/2012, 21:22

Ciao Pieraaa sai che mi sono talmente tanto ossessionato del tuo pavoncino che ho chiamato trillo anche il mio ? Come va con il tuo trillo, è cresciuto vero ?Postaci delle foto dai ;D!

Re: S.O.S. pavoni

03/05/2012, 22:02

scusate io ho pavoni galline e un capretto nano tibetano e un agnello durante tutto il giorno stanno fuori liberi tutti e la notte li faccio entrare nella voliera (perchè abito in aperta campagna e ci sono quindi molte volpi e cani randagi)e ho anche papere ma dormono da un altra parte solo durante la mattinata e il pomeriggio stanno insieme che dite si mette a covare la pavona

Re: S.O.S. pavoni

03/05/2012, 22:08

pieraim la potevi salvare la pavona se era questo il problema ora ti dico un metodo che usava mia nonna e io per far riaddrizzare l'uovo la dovevi chiuderein una busta e girarla per terra cosi l uovo si riaddrizza :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :roll:

Re: S.O.S. pavoni

01/07/2012, 14:48

Ciao a tuttiiii !!! :D Rieccomi con gli aggiornamenti . Trillo sta benissimo , ma in realtà ormai si chiama Trilly , perchè è una "bimba ". :P Vive con Neve ( una bella femmina bianca che ha 4 mesi più di lei) in una gabbiona di 2 metri per 2 con sotto la rete, di notte nel garage ( vicino alla porta , con la serranda aperta) e di giorno spostiamo il gabbione in giardino, sotto un albero di melograno , al fresco.
Tutte le sere verso le 19 li porto in garage , chiudo la serranda e le faccio uscire per 1 ora . In questo modo le ho addomesticate ( anche quella che non ho fatto nascere io :D ) e mangiano la mela e l'insalatina dalle mie mani , svolazzano liberamente .Trilly se mi siedo mi sale in braccio e si accovaccia sulle mie gambe. :D
Sono vispe e stanno bene però mi fanno una pena infinita :roll: perchè non possono becchettare la terra e la loro vita è monotona dentro quella gabbia, però l''allevatore che mi ha venduto Neve mi ha detto che se voglio farle diventare robuste e salvaguardarle da malattie, devo tenerle separate dal pavone maschio e dalla papera fino al compimento dei due anni.
Non ho la possibilità di lasciarle libere in giardino perchè ho due cani, uno dei quali è un lupo cecoslovacco che proprio non le sopporta.
Ciao Pieraaa sai che mi sono talmente tanto ossessionato del tuo pavoncino che ho chiamato trillo anche il mio
Glulik..ma daiiii :lol: Come sta il tuo Trillo?
pieraim la potevi salvare la pavona se era questo il problema ora ti dico un metodo che usava mia nonna e io per far riaddrizzare l'uovo la dovevi chiuderein una busta e girarla per terra cosi l uovo si riaddrizza :D
:o zinno ma stai scherzando , vero? :shock:

Se riesco vi posto un filmatino che ho fatto un mese fa ai miei due pavoncini. :mrgreen:

http://s224.photobucket.com/albums/dd19 ... 012079.mp4
Rispondi al messaggio