Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 5:37

Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
S.O.S. pavoni 
Autore Messaggio

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
mi dispiace moltissimo, so cosa vuol dire però ora devi separare il pulcino che ti sembra malato, non dare nomi perchè se non ce la fanno soffri di piu.... comunque buona fortuna spero che si salvino tutti e due....

03/08/2011, 21:44
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
pieraim ha scritto:
Nonostante l'antibiotico e l'alimentazione forzata un pavoncino non ce l'ha fatta . :roll:
Ma non è mica finita lì... :| stamattina sta male anche il più picolo dei tre.
Ho telefonato alla veterinaria e mi ha detto che a questo punto si può parlare di forma virale e che stavolta inizieremo subito con l'augmentin due volte al giorno , in una siringa da insulina senza ago e con l'alimentazione forzata perchè non si debiliti troppo.
Altra cosa da fare subito è dividerli in modo che non venga contagiato anche l'altro pavoncino,....ammesso che non lo sia già.
Ma uffaaa.... :( se lo avessi immaginato sicuramente non avrei mai messo le uova in incubatrice , perchè adesso ci sto male a vederli soffrire.
Il secondo nato, che ho chiamato Trillo ( perchè per chiamarmi pigola forte) , è quello con cui si è instaurato da subito un rapporto speciale. Lui appena mi vede mi vola in braccio .E' tenerissimo e desidero cercare di salvaguardarlo da questo virus...ma come?
Lo trasferirò in un altro scatolone , in un altro ambiente , e prenderemo un'altra lampada a infrarossi per la notte.....sempre che si riesca a trovarla perchè non è un'impresa così semplice. <_<
In questo momento , mentre vi scrivo lui è sulla mia mano ....gli ho scattato qualche foto così lo vedete . ( se osservate bene , ha già un accenno di ciuffo.....non sarà che la famosa crisi del ciuffo esista davvero? Incrociamo le dita che riusciamo a salvarli tutti e due. :roll:

Immagine

Immagine

:shock: )mammma mia co sono belli :o speriamo che stiano bene :| io amo i pavoni ma non ho mai trovato nessuno che li vendesse comunque ti consiglio di dargli delle uova sode ne vanno matti e sono ricche di proteine
e mi consigliarono quando civavo i pappagalli di mettere nel pastone (la tua alimentazione forzata ) delle vitamine

04/08/2011, 11:08
Profilo

Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Innanzitutto grazie a tutti voi per la vostra gentilezza nell'offrirmi consigli.:)

Cita:
avrei delle domande da farti:quanto hanno i pavoncini?se hanno superato le 3 settimane la lampada non serve piu,se non fa freddo;poi dove li tieni?se li tieni in uno scatolone cè sempre il rischio che si ammalino,i pavoni dopo 1 primi 20\21 giorni vanno messi in una gabbia con il fondo grigliato,cosi che non vengano a contatto con le feci,poi xche non hai separato il pavoncino malato dagli altri?la prima cosa da fare quando un animale mostra sintomi di malattie è isolarlo dagli altri

I pavoncini hanno circa un mese. Abbiamo da tempo preparato un gabbione con la rete sotto , però è enorme e lo devo lasciare in garage ( con serranda basculante ...purtroppo ) ...e poi dato che hanno iniziato a stare male ho rimandato di trasferirli.Dite che posso portarcene già uno?Il garage è grande e c'è una finestra che però teniamo chiusa.Il gabbione è in un angolo vicino alla finestra e sui lati verso la serranda ci sono due cartoni .Il resto è tutto rete a maglie piccole.
Adesso al malatino lascio la lampada accesa la notte perchè la veterinaria me lo ha consigliato, però in effetti mi sono chiesta tante volte come fanno i pulcini che nascono all'aperto....; loro non hanno mica la lampada di notte . Poi adesso è tornato il caldo e anch'io ritenevo che non fosse più il caso di tenerla accesa...
Per quanto riguarda le feci , cambio di continuo i giornali che ricoprono il fondo dello scatolone.
Da ieri comunque ho separato i due piccoli addirittura in stanze diverse ; sono sempre in mansarda , ma quello ancora sano è in bagno in un altro scatolone...anche se in realtà svolazza dappertutto ed ho dovuto fasciare tutto con giornali. :shock:
Il pavone che vi ho mostrato nelle ultime foto sta bene ed è vispo come sempre....e speriamo che continui così; l'altro si lascia alimentare nel becco e si lascia curare senza fare storie, però è molto abbattuto e debole.
Fra poco gli darò del rosso d'uovo sodo mescolato al mangime. Ogni circa 3 ore gli do 4 o 5 bocconi di cibo e un pò di acqua e zucchero.
Vi assicuro che tutta questa cosa, che in partenza era bella ed emozionante, ora si sta tramutando in uno stress. :roll: e mi sento un'incapace ..visto che a quanto sembra una situazione del genere non si verifica di frequente ai pavoncini.
Grazie ancora per la vostra pazienza .Siete davvero dei grandi. :D

04/08/2011, 12:24
Profilo

pieraim ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti voi per la vostra gentilezza nell'offrirmi consigli.:)

Cita:
avrei delle domande da farti:quanto hanno i pavoncini?se hanno superato le 3 settimane la lampada non serve piu,se non fa freddo;poi dove li tieni?se li tieni in uno scatolone cè sempre il rischio che si ammalino,i pavoni dopo 1 primi 20\21 giorni vanno messi in una gabbia con il fondo grigliato,cosi che non vengano a contatto con le feci,poi xche non hai separato il pavoncino malato dagli altri?la prima cosa da fare quando un animale mostra sintomi di malattie è isolarlo dagli altri

I pavoncini hanno circa un mese. Abbiamo da tempo preparato un gabbione con la rete sotto , però è enorme e lo devo lasciare in garage ( con serranda basculante ...purtroppo ) ...e poi dato che hanno iniziato a stare male ho rimandato di trasferirli.Dite che posso portarcene già uno?Il garage è grande e c'è una finestra che però teniamo chiusa.Il gabbione è in un angolo vicino alla finestra e sui lati verso la serranda ci sono due cartoni .Il resto è tutto rete a maglie piccole.
Adesso al malatino lascio la lampada accesa la notte perchè la veterinaria me lo ha consigliato, però in effetti mi sono chiesta tante volte come fanno i pulcini che nascono all'aperto....; loro non hanno mica la lampada di notte . Poi adesso è tornato il caldo e anch'io ritenevo che non fosse più il caso di tenerla accesa...
Per quanto riguarda le feci , cambio di continuo i giornali che ricoprono il fondo dello scatolone.
Da ieri comunque ho separato i due piccoli addirittura in stanze diverse ; sono sempre in mansarda , ma quello ancora sano è in bagno in un altro scatolone...anche se in realtà svolazza dappertutto ed ho dovuto fasciare tutto con giornali. :shock:
Il pavone che vi ho mostrato nelle ultime foto sta bene ed è vispo come sempre....e speriamo che continui così; l'altro si lascia alimentare nel becco e si lascia curare senza fare storie, però è molto abbattuto e debole.
Fra poco gli darò del rosso d'uovo sodo mescolato al mangime. Ogni circa 3 ore gli do 4 o 5 bocconi di cibo e un pò di acqua e zucchero.
Vi assicuro che tutta questa cosa, che in partenza era bella ed emozionante, ora si sta tramutando in uno stress. :roll: e mi sento un'incapace ..visto che a quanto sembra una situazione del genere non si verifica di frequente ai pavoncini.
Grazie ancora per la vostra pazienza .Siete davvero dei grandi. :D

non ti preoccupare staranno bene
ALLA FINE è COME AVERE UN FIGLIO CI VOGLION LE STESSE CURE

04/08/2011, 13:52
Profilo

Il pavoncino superstite per adesso sembra stare bene e lo abbiamo spostato in una gabbiona in garage , con uno specchio vicino , oltre la grata perchè si illuda di non essee solo . Magari non serve a niente :oops: , ma non si sa mai.
Spero di riuscire a salvare almeno l'ultimo e che sia femmina , altrimenti non potrò metterlo con il pavone che ho già e sarò costretta a darlo via. :roll:
Ripensando a quanto mi aveva suggerito JeordieFish in un post più sopra ( quando erano ancora in tre) circa il fatto di non dividerli, oggi pensavamo che per non farlo stare tanti mesi da solo in quella gabbia potremmo comperare un paperotto ....o forse mi creerei dei problemi nuovi al momento di mettere tutti gli animali assieme? :roll: ( ho già un papero e il pavone , entrambi di circa 6 anni).

07/08/2011, 14:12
Profilo

pieraim ha scritto:
Il pavoncino superstite per adesso sembra stare bene e lo abbiamo spostato in una gabbiona in garage , con uno specchio vicino , oltre la grata perchè si illuda di non essee solo . Magari non serve a niente :oops: , ma non si sa mai.
Spero di riuscire a salvare almeno l'ultimo e che sia femmina , altrimenti non potrò metterlo con il pavone che ho già e sarò costretta a darlo via. :roll:
Ripensando a quanto mi aveva suggerito JeordieFish in un post più sopra ( quando erano ancora in tre) circa il fatto di non dividerli, oggi pensavamo che per non farlo stare tanti mesi da solo in quella gabbia potremmo comperare un paperotto ....o forse mi creerei dei problemi nuovi al momento di mettere tutti gli animali assieme? :roll: ( ho già un papero e il pavone , entrambi di circa 6 anni).

forse si è una buona idea compra una paperotta cosi poi fara compagnia al papero
:D

07/08/2011, 15:09
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
mi dispiace,ma l'ultima cosa di cui ha bisogno 1 giovane pavoncino è la compagnia di 1 paperotto che potrebbe tramettergli malattie esterne e sicuramente gli sporcherà l'acqua,rendendogliela sporca e imbevibile con le conseguenze che puoi immaginare,se proprio vuoi trovargli compagnia suggerisco un pulcinotto di gallina che cmq nessuno ti garantisce che non possa trasmettere malattie ai delicatissimi pavoncini,
ma non adesso,per ora segui la profilassi veterinaria in atto ed aspetta che crescano qualche altro mesetto

07/08/2011, 15:16
Profilo

Incrociando le dita da quando ho trasferito il pavoncino in garage nel gabbione, sembra che tutto proceda bene. :D
Gli do da mangiare sempre il solito mangime per pulcini 1° periodo più coccidiostatico + pastoncino all'uovo per canarini, della mela grattugiata e ogni tanto del tuorlo d'uovo sodo ( non più di mezzo al giorno ogni 3 giorni).
Oggi ho comperato del mangime composto integrato per merli, tordi, cesene , fringuelli , colombi, che contiene diversi tipi di farine ( di mais, di grano tenero, di erba medica ) più crusca e vitamine. Va bene , visto che non riesco a trovare niente di specifico per pavoni , né per tacchini?

10/08/2011, 19:20
Profilo

pieraim ha scritto:
Incrociando le dita da quando ho trasferito il pavoncino in garage nel gabbione, sembra che tutto proceda bene. :D
Gli do da mangiare sempre il solito mangime per pulcini 1° periodo più coccidiostatico + pastoncino all'uovo per canarini, della mela grattugiata e ogni tanto del tuorlo d'uovo sodo ( non più di mezzo al giorno ogni 3 giorni).
Oggi ho comperato del mangime composto integrato per merli, tordi, cesene , fringuelli , colombi, che contiene diversi tipi di farine ( di mais, di grano tenero, di erba medica ) più crusca e vitamine. Va bene , visto che non riesco a trovare niente di specifico per pavoni , né per tacchini?

Il mangime che hai trovato va benissimo!
Puoi mischiarlo al mangime con coccidiostatico, vedrai che il pavoncino ne andrà matto! :)

10/08/2011, 20:45
Profilo

Ecco alcune foto di Trillo nel nuovo gabbione .Mi fa una tristezza infinita :roll: ...è sempre davanti allo specchio e va avanti e indietro per la gabbia, enorme per lui da solo.

Immagine

Immagine

in quest'ultima mi fa una gran pena ...si specchia convinto di non essere solo

Immagine

Mio marito è convinto che la compagnia di un pulcino potrebbe essergli utile , ma io tenendo presente quello che ha detto Ale85 circa la possibilità di trasmettergli eventuali patologie, sono molto combattuta. Purtroppo la gabbia è grande e pesante e non è possibile spostarla di giorno nel recinto dove ho il pavone adulto e il papero; forse durante il giorno dovrei metterlo in una più piccola ( dove in passato tenevamo le calopsite) e trasferirlo con gli altri all'aperto, e di sera rimetterlo nel gabbione in garage? io credo che sarebbe uno stress anche per lui.
Mio figlio mi ha consigliato di darlo al ragazzo che me lo aveva chiesto , ma anche là non ci sono altri pavoni , solo diversi tipi di anatre , pappagalli e oche e non potrebbe ancora lasciarlo libero con loro.

13/08/2011, 9:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo