Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 8:56

Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
S.O.S. pavoni 
Autore Messaggio

Penso proprio che il motivo sia quello che ti hanno già detto.
Tienilo al caldo e vedrai che si riprenderà! :)

27/07/2011, 19:34
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
we poi facci vedere qualche foto :-)

27/07/2011, 20:54
Profilo

Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Ieri ho portato il pavoncino da un veterinario di Sanremo che gli ha somministrato un antibiotico perchè ha visto che ha un taglietto in gola che gli impedisce di deglutire bene.
Mi ha consigliato di dargli dell'acqua e zucchero e di fare delle palline di pastoncino con il suo mangime e del rosso d'uovo sodo e mettergliele nel becco, per farlo mangiare.
Oggi alle 12,30 dovrò dargli l'altra dose di antibiotico. Speriamo bene .Lui è un pò abbattuto però se gli metto il cibo nel becco ( a fatica , devo dire) lo inghiottisce.
Vi saprò dire se riusciamo a "tirarlo fuori". Ciao

30/07/2011, 9:39
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
we buongiorno non voglio darti troppe speranze a go go ma i veterinari sanno bene il loro da fare, io avevo un pulcino di oca che il veterinario mi ha detto avesse i giorni contati e mi ha dato degli antibiotici da darle e dei fluidi da mettergli in bocca con una seringa senza ago e dopo una settimana era cosi vispo che ho dovuto portarlo al pollaio perchè ormai correva per casa XD ( per la cronaca l'avevo tenuto a casa al caldo perchè nel pollaio con qualche colpo di freddo poteva solo peggiorare) quindi ti dico solo tieni duro non stressarlo troppo tienilo protetto da correnti d'aria dal freddo e fai quello che dice il veterinario :D vedrai che si riprendera ;)

30/07/2011, 10:28
Profilo

Vi aggiorno anche se la situazione non è poi così mutata rispetto a prima .
Continuo con l'antibiotico , ad alimentarlo direttamente nel becco e dargli da bere col cucchiaino acqua con un pò di zucchero, ma mi sembra che per adesso non ci siano grossi miglioramenti. :roll:
La veterinaria, che ho sentito per telefono stamattina, mi ha detto di proseguire più a lungo con l'antibiotico, lasciare la lampada accesa e di verificare se si alimenta da solo....., ma non penso proprio che lo faccia.
Gli altri due ( sono tutti nella stesso scatolone) saltano fuori dalla scatola appena mi sentono arrivare., divorano la mela , ma mi sembra che siano un pò stufi dello stesso mangime. Forse doveri cambiarglielo? Sto sempre dandogli il mangime per pulcini 1° periodo con coccidiostatico mescolato al pastoncino all'uovo per canarini.
Non so se è la suggestione , ma mi sembrano un pò più magretti di prima. :?

01/08/2011, 10:17
Profilo

Il mangime con coccidiostatico non sospenderlo, è fondamentale per i pavoncini.
Forse se li vedi un pò più magri di prima, devi aggiungere al mangime che già dai, qualcosa di più proteico.
Ci sono in commercio mangimi abbastanza proteici che vanno bene anche per i pavoni, ad esempio io spesso do il mangime per passeriformi, o uccelli da richiamo, sono dei tappetti che il pavone riesce a mangiare facilmente. Ovviamente sempre miscelato al mangime con coccidiostatico.
La migliore sarebbe dar loro mangime per tacchini primo periodo, che è più calorico, ed ha anche il coccidiostatico, però dalle mie parti è praticamente introvabile. Se tu trovassi quello, sarebbe perfetto :)

01/08/2011, 11:02
Profilo

Nonostante l'antibiotico e l'alimentazione forzata un pavoncino non ce l'ha fatta . :roll:
Ma non è mica finita lì... :| stamattina sta male anche il più picolo dei tre.
Ho telefonato alla veterinaria e mi ha detto che a questo punto si può parlare di forma virale e che stavolta inizieremo subito con l'augmentin due volte al giorno , in una siringa da insulina senza ago e con l'alimentazione forzata perchè non si debiliti troppo.
Altra cosa da fare subito è dividerli in modo che non venga contagiato anche l'altro pavoncino,....ammesso che non lo sia già.
Ma uffaaa.... :( se lo avessi immaginato sicuramente non avrei mai messo le uova in incubatrice , perchè adesso ci sto male a vederli soffrire.
Il secondo nato, che ho chiamato Trillo ( perchè per chiamarmi pigola forte) , è quello con cui si è instaurato da subito un rapporto speciale. Lui appena mi vede mi vola in braccio .E' tenerissimo e desidero cercare di salvaguardarlo da questo virus...ma come?
Lo trasferirò in un altro scatolone , in un altro ambiente , e prenderemo un'altra lampada a infrarossi per la notte.....sempre che si riesca a trovarla perchè non è un'impresa così semplice. <_<
In questo momento , mentre vi scrivo lui è sulla mia mano ....gli ho scattato qualche foto così lo vedete . ( se osservate bene , ha già un accenno di ciuffo.....non sarà che la famosa crisi del ciuffo esista davvero? :shock: )
Incrociamo le dita che riusciamo a salvarli tutti e due. :roll:

Immagine

Immagine

03/08/2011, 16:44
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
pieraim ha scritto:
Nonostante l'antibiotico e l'alimentazione forzata un pavoncino non ce l'ha fatta . :roll:
Ma non è mica finita lì... :| stamattina sta male anche il più picolo dei tre.
Ho telefonato alla veterinaria e mi ha detto che a questo punto si può parlare di forma virale e che stavolta inizieremo subito con l'augmentin due volte al giorno , in una siringa da insulina senza ago e con l'alimentazione forzata perchè non si debiliti troppo.
Altra cosa da fare subito è dividerli in modo che non venga contagiato anche l'altro pavoncino,....ammesso che non lo sia già.
Ma uffaaa.... :( se lo avessi immaginato sicuramente non avrei mai messo le uova in incubatrice , perchè adesso ci sto male a vederli soffrire.
Il secondo nato, che ho chiamato Trillo ( perchè per chiamarmi pigola forte) , è quello con cui si è instaurato da subito un rapporto speciale. Lui appena mi vede mi vola in braccio .E' tenerissimo e desidero cercare di salvaguardarlo da questo virus...ma come?
Lo trasferirò in un altro scatolone , in un altro ambiente , e prenderemo un'altra lampada a infrarossi per la notte.....sempre che si riesca a trovarla perchè non è un'impresa così semplice. <_<
In questo momento , mentre vi scrivo lui è sulla mia mano ....gli ho scattato qualche foto così lo vedete . ( se osservate bene , ha già un accenno di ciuffo.....non sarà che la famosa crisi del ciuffo esista davvero? :shock: )
Incrociamo le dita che riusciamo a salvarli tutti e due. :roll:

Immagine

Immagine

:o mamma mia come sono belli :o speriamo che non gli capiti nulla :| io vado pazzo per i pavoni ma non riesco a trovare qualcuno che li venda comunque ti consiglio di dargli qualche uovo sodo (ricco di proteine ) e ne vanno pazzi

a volevo chiederti gli dai da mangiare con la siringa con sulla punta un tubicino se e cosi facevo in questo modo con i miei cacatua e mi consigliarono di aggiungere nel cibo delle vitamine liquide che trovi nei negozi per animali da voliera :roll:

03/08/2011, 17:13
Profilo

Davvero bello il pavone!!! :)
Purtroppo non so cosa dirti, a me non è mai capitata una cosa del genere, speriamo che gli altri due ce la facciano!!

03/08/2011, 17:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
mi dispiace per il pavoncino,ma avrei delle domande da farti:quanto hanno i pavoncini?se hanno superato le 3 settimane la lampada non serve piu,se non fa freddo;poi dove li tieni?se li tieni in uno scatolone cè sempre il rischio che si ammalino,i pavoni dopo 1 primi 20\21 giorni vanno messi in una gabbia con il fondo grigliato,cosi che non vengano a contatto con le feci,poi xche non hai separato il pavoncino malato dagli altri?la prima cosa da fare quando un animale mostra sintomi di malattie è isolarlo dagli altri,facci sapere come prosegue e in bocca la lupo

03/08/2011, 20:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo