Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 4:54

Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
S.O.S. pavoni 
Autore Messaggio

pieraim ha scritto:
Sì, ne è nato un terzo. :D
Se tutto funziona davvero bene , dovrebbe nascerne ancora uno il 10 .
Poi nella casetta dei pavoni ci sono 4 uova , che non ho più aggiunto nell'incubatrice ....e ogni tanto ho notato che le covava il papero ahahahah :lol:
Prima di andare a dormire vorrei trasferire i pulcini nello scatolone e appendere la lampada alla traversa di legno che vedi nella foto ( al centro). Ho una fifa che espolda di nuovo e prenda fuoco tutto. :shock:
Tu come la prepari la gabbia calda di cartone? Ma a te non sono mai esplose le lampade a infrarossi? La mia è da 100 w, non è poi così potente ,no?

Tranquilla, con lo scatolo non esploderà! A me non è mai esplosa! :)
Io ti consiglio comunque di tenerla accesa tutto il giorno almeno per la prima settimana..poi puoi provare a spegnerla il giorno e vedere se pigolano per il freddo.
L'unico inconveniente dello scatolo è che inizieranno a volare fuori :lol:

09/07/2011, 12:18
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
haahahaha e verissimo xd io una volta ne ho trovato uno sopra un armadietto xd non ho idea di come sia finito li ma una volta uscito uno escono tutti xd io alzavo le sponde il più possibile ma dopo un po e meglio una bella gabbia magari fatta da te, io ho fatto cosi, ora e cosi spaziosa che anche se ne meto dieci ci stanno benissimo, almeno fatta da te rispetta le tue esigenze e dei pulcini

09/07/2011, 20:01
Profilo

Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Ho appena scoperto una cosa bruttissima. :roll: Sono scesa in giardino a vedere come mai il pavone urlava in quel modo ...ed ho fatto una macraba scoperta :o ...la femmina è morta. :( :(
Era sdraiata all'interno della loro casetta .
Non me lo so proprio spiegare ....giovedì stava benissimo ; le ho dato dell'insalata, dei gambi di sedano, del finocchio e mangiava di gusto , come sempre.
Ieri mio marito verso sera aveva notato che stava accucciata vicino alla vaschetta dell'acqua ( dove di solito il papero fa il bagno).
La cosa che mi preoccupa è che alcuni mesi fa, avevo trovato morto un papero , accucciato vicino all'acqua . :?
Abbiamo deciso che domani chiameremo il veterinario e la faremo esaminare perchè vogliamo capirci di più.
Ci sono rimasta malissimo ..adesso che ci sono anche i suoi pulcini ....poverina. :cry:

09/07/2011, 22:11
Profilo

pieraim ha scritto:
Ho appena scoperto una cosa bruttissima. :roll: Sono scesa in giardino a vedere come mai il pavone urlava in quel modo ...ed ho fatto una macraba scoperta :o ...la femmina è morta. :( :(
Era sdraiata all'interno della loro casetta .
Non me lo so proprio spiegare ....giovedì stava benissimo ; le ho dato dell'insalata, dei gambi di sedano, del finocchio e mangiava di gusto , come sempre.
Ieri mio marito verso sera aveva notato che stava accucciata vicino alla vaschetta dell'acqua ( dove di solito il papero fa il bagno).
La cosa che mi preoccupa è che alcuni mesi fa, avevo trovato morto un papero , accucciato vicino all'acqua . :?
Abbiamo deciso che domani chiameremo il veterinario e la faremo esaminare perchè vogliamo capirci di più.
Ci sono rimasta malissimo ..adesso che ci sono anche i suoi pulcini ....poverina. :cry:

Mi spiace davvero tanto!! Se ha deposto vuol dire che era una pavone giovane, ed anche in ottima salute. Se avesse avuto qualche problema precedente quest'anno non avrebbe deposto, perchè sarebbe stato troppo dispendioso per lei in termini di energie.
Purtroppo capisco come stai, perchè anche a me l'anno scorso è morta una pavona, la "matriarca", la mia prima pavona da quando ho iniziato ad allevarli, e non era vecchia, aveva 7 anni. Anche a lei nessun sintomo prima :(
Purtroppo noi non riuscimmo a trovare un veterinario esperto in avicoli, e ci rassegnammo.
Facci sapere cosa dice il veterinario!!

10/07/2011, 8:25
Profilo

Come volevasi dimostrare....neppure io sono riuscita a trovare un veterinario esperto in questo campo. Mi hanno consigliato di telefonare all'ufficio di igiene ...e domani proverò.
Nel frattempo il pavone maschio non la smette più di urlare. E da ieri sera che lo fa e i miei vicini comincieranno a scocciarsi . E' possibile che soffra per la morte della sua compagna?
I pavoncini sono sempre tre e stanno bene .Dove sono loro ci sono 30 ° e c'è sempre accesa la lampada a infrarossi.
Sono vivacissimi e cercano già di volare fuori dalllo scatolone. Mi sa tanto che appena non avranno più bisogno della lampada ,dovremo prevedere un gabbione di legno e griglia con la possibilità di essere chiuso sopra .
Prima della morte della pavona avevamo deciso di regalare i pulcini ad alcuni amici, ma adesso mi verrebbe voglia di tenerli ed aspettare fino al momento di poter scegliere una femmina.
Probabilmente però potrebbero sorgere problemi col maschio , che è suo padre.
Uffaaa...questo evento mi ha spiazzata.

10/07/2011, 21:47
Profilo

pieraim ha scritto:
Come volevasi dimostrare....neppure io sono riuscita a trovare un veterinario esperto in questo campo. Mi hanno consigliato di telefonare all'ufficio di igiene ...e domani proverò.
Nel frattempo il pavone maschio non la smette più di urlare. E da ieri sera che lo fa e i miei vicini comincieranno a scocciarsi . E' possibile che soffra per la morte della sua compagna?
I pavoncini sono sempre tre e stanno bene .Dove sono loro ci sono 30 ° e c'è sempre accesa la lampada a infrarossi.
Sono vivacissimi e cercano già di volare fuori dalllo scatolone. Mi sa tanto che appena non avranno più bisogno della lampada ,dovremo prevedere un gabbione di legno e griglia con la possibilità di essere chiuso sopra .
Prima della morte della pavona avevamo deciso di regalare i pulcini ad alcuni amici, ma adesso mi verrebbe voglia di tenerli ed aspettare fino al momento di poter scegliere una femmina.
Probabilmente però potrebbero sorgere problemi col maschio , che è suo padre.
Uffaaa...questo evento mi ha spiazzata.

Purtroppo la morte di un animale è sempre così, cambia tutto!
Il pavone maschio continua ad urlare perchè richiama le femmine, non può sapere che la sua femmina è morta, e canta per richiamarla. In natura è così che si incontrano per l'accoppiamento. Purtroppo continuerà così fino alla fine della stagione amorosa.
Riguardo ai pulcini, se decidessi di tenere una femmina, accoppiarla con il maschio non sarebbe un vero e proprio problema. Negli uccelli se si accoppia un padre con una figlia, il danno non è grave quanto nei mammiferi. Certo, se si potesse evitare sarebbe sempre meglio, ma ti ripeto, non è un grande problema. Sarebbe molto più grave, ad esempio, se facessi accoppiare due fratelli, dal punto di vista genetico.

11/07/2011, 14:40
Profilo

Aggiorno questa discussione con un filmato che ho fatto oggi ai pavoncini.

19/07/2011, 22:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
sono bellissimi complimenti e in bocca la lupo :)

19/07/2011, 22:53
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
hahahaha sono bellissimi !!! i miei quando iniziavano a fare cosi nel cartone se ne andavano in giro per la stanza !!! ora li ho messi in una gabbia enorme e stanno crescendo tantissimo !!! spero che ti vada tutto bene senza perdere qualche piccolo !!! sono stupendi :D

19/07/2011, 23:37
Profilo

Grazieee :D
Cita:
ora li ho messi in una gabbia enorme e stanno crescendo tantissimo !!!
Anche noi abbiamo allestito una mega gabbia di legno e rete a maglie molto piccole , solo che non pensiamo ancora di trasferirli.Il primo di loro è nato solo il 5 luglio, sono ancora troppo piccoli.
Ci sono molte persone che mi hanno chiesto di dargliene uno (forse perchè li regalo ;) ), ma per adesso ne ho promesso solo uno a un ragazzo che ha un grande giardino e lo lascerebbe libero assieme ad altri animali da cortile. Mi ha chiesto quando potrà averlo ( vorrebbe un maschio ), ma io non so cosa rispondere...Non so neppure come si faccia a sapere adesso di che sesso sono. :shock:
Un mio amico che si occupa di Pet Terapy e nella sua azienda ha diversi pavoni , mi ha detto che dovrò curarli bene per fare loro superare un momento che dicono sia un pò difficile e che definiscono " la crisi del ciuffo". Insomma...mi sa che i primi tre mesi siano molto importanti e che sarà meglio tenerli tutti assieme .
Voi che avete esperienza di pavoni, che ne dite?

20/07/2011, 14:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo