|
Autore |
Messaggio |
fabio19277
|
Buongiorno, preciso che ho una coppia di pavoni comune (lui Blu e lei marrone), visto che gli ho fatto un recinto bello grandino solo per loro ci volevo mettere altre coppie o un'altro tris. Io ero interessato a quelli bianchi e arlecchino ma posso sapere come le posso accoppiare? Cioè 2 femmine bianche e il babbo arlecchino oppure in altri modi? Grazie
|
06/05/2012, 7:53 |
|
|
|
|
JeordieFish
|
Dipende, se li vuoi tenere solo perchè piacciono a te, puoi prendere quelli che vuoi. Se invece vuoi anche avere dei pulcini di determinati colori (ad esempio arlecchino) devi accoppiarli in un modo particolare, provo a spiegarti. Se accoppi alrecchino x arlecchino avrai il 50% di pulcini arlecchino, il 25% di blu ed il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi arlecchino x blu avrai il 75% di pulcini blu e il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi blu x bianco avrai il 100% di pulcini blu "portatori" del gene bianco Se accoppi bianco x bianco avrai il 50% di bianchi ed il 50% di blu "portatori" del gene bianco Se accoppi arlecchino x bianco avrai 50% di bianco e 50 % di arlecchino Se accoppi blu "portatore" di arlecchino x bianco avrai il 100% di arlecchino Queste sono diciamo i vari accoppiamenti possibili tra le colorazioni da te indicate, coi relativi risultati. Dovrebbero essere giusti Io personalmente opterei per il bianco x arlecchino, in modo che tu possa avere sia pulcini bianchi che arlecchino
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
06/05/2012, 12:42 |
|
|
fabio19277
|
JeordieFish ha scritto: Dipende, se li vuoi tenere solo perchè piacciono a te, puoi prendere quelli che vuoi. Se invece vuoi anche avere dei pulcini di determinati colori (ad esempio arlecchino) devi accoppiarli in un modo particolare, provo a spiegarti. Se accoppi alrecchino x arlecchino avrai il 50% di pulcini arlecchino, il 25% di blu ed il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi arlecchino x blu avrai il 75% di pulcini blu e il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi blu x bianco avrai il 100% di pulcini blu "portatori" del gene bianco Se accoppi bianco x bianco avrai il 50% di bianchi ed il 50% di blu "portatori" del gene bianco Se accoppi arlecchino x bianco avrai 50% di bianco e 50 % di arlecchino Se accoppi blu "portatore" di arlecchino x bianco avrai il 100% di arlecchino Queste sono diciamo i vari accoppiamenti possibili tra le colorazioni da te indicate, coi relativi risultati. Dovrebbero essere giusti Io personalmente opterei per il bianco x arlecchino, in modo che tu possa avere sia pulcini bianchi che arlecchino Secondo te, potrei tenere 2 maschi (uno blu e uno arlecchino) e 3 femmine (una comune, una arlecchino e una bianca)...poi i pulcini come vengono vengono P.S. Ho trovato una coppia di arlecchino 1 anno e mezzo a 150 euro, a me sembrerebbe buono, a te?
|
06/05/2012, 12:52 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Scusate l'intrusione, se posso permettermi di consigliarti, lascia perdere gli arlecchino, non sono uno spettacolo, io ti direi di: tenere l'unico maschio che hai con la rispettiva femmina, e, dato che un maschio si accoppia con fino a 5 femmine, avresti già la blu, e di comprare una femmina bianca, una nigripennis e magari una pavona spicifera, dal cui incrocio con un pavone blu comune nascono dei begli ibridi fertili e che non emettono le sgradevoli grida dei comuni... Pensaci Gio97
|
06/05/2012, 13:51 |
|
|
JeordieFish
|
fabio19277 ha scritto: JeordieFish ha scritto: Dipende, se li vuoi tenere solo perchè piacciono a te, puoi prendere quelli che vuoi. Se invece vuoi anche avere dei pulcini di determinati colori (ad esempio arlecchino) devi accoppiarli in un modo particolare, provo a spiegarti. Se accoppi alrecchino x arlecchino avrai il 50% di pulcini arlecchino, il 25% di blu ed il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi arlecchino x blu avrai il 75% di pulcini blu e il 25% di pulcini blu "portatori" del gene arlecchino Se accoppi blu x bianco avrai il 100% di pulcini blu "portatori" del gene bianco Se accoppi bianco x bianco avrai il 50% di bianchi ed il 50% di blu "portatori" del gene bianco Se accoppi arlecchino x bianco avrai 50% di bianco e 50 % di arlecchino Se accoppi blu "portatore" di arlecchino x bianco avrai il 100% di arlecchino Queste sono diciamo i vari accoppiamenti possibili tra le colorazioni da te indicate, coi relativi risultati. Dovrebbero essere giusti Io personalmente opterei per il bianco x arlecchino, in modo che tu possa avere sia pulcini bianchi che arlecchino Secondo te, potrei tenere 2 maschi (uno blu e uno arlecchino) e 3 femmine (una comune, una arlecchino e una bianca)...poi i pulcini come vengono vengono P.S. Ho trovato una coppia di arlecchino 1 anno e mezzo a 150 euro, a me sembrerebbe buono, a te? Una coppia di arlecchino a 150 euro è davvero buono come prezzo. Anche io sono in cerca di una bella coppia di arlecchino, ma trovarne dalle mie parti è difficilissimo purtroppo Per i maschi dipende, se lo spazio è parecchio ognuno avrà il suo territorio e non si daranno problemi a vicenda, poi le femmine decideranno con chi accoppiarsi Se invece lo spazio non è sufficiente potrebbero litigare, soprattutto se il maschio che hai ora è sempre stato abituato a non avere rivali!
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
06/05/2012, 18:06 |
|
|
JeordieFish
|
GIO97 ha scritto: Scusate l'intrusione, se posso permettermi di consigliarti, lascia perdere gli arlecchino, non sono uno spettacolo, io ti direi di: tenere l'unico maschio che hai con la rispettiva femmina, e, dato che un maschio si accoppia con fino a 5 femmine, avresti già la blu, e di comprare una femmina bianca, una nigripennis e magari una pavona spicifera, dal cui incrocio con un pavone blu comune nascono dei begli ibridi fertili e che non emettono le sgradevoli grida dei comuni... Pensaci Gio97 Beh, che gli arlecchino non siano uno spettacolo è una tua opinione io li ho visti dal vivo e devo dire che sono spettacolari. Incrociare pavone spicifero e pavone comune? Bah, io lo trovo davvero fuori luogo. Eviterei. Riguardo al canto, se ad un allevatore danno fastidio, tanto vale allevare solamente spiciferi (senza incroci) così il problema è risolto Esistono anche pavoni spiciferi bianchi o arlecchino, anche se qui in italia sono difficilissimi da trovare.
|
06/05/2012, 18:09 |
|
|
fabio19277
|
Pavoni arlecchino acquistati ....non ho perso tempo!! Ora il recinto è abbastanza grande, hanno il loro spazio e quindi credo che non ci saranno problemi, ma a breve dovrò spostarli in un recinto più piccolo, perchè lì voglio tenere un recinto solo per i pavoni (ora sono con polli ibridi, anatre mute).
|
06/05/2012, 18:37 |
|
|
JeordieFish
|
fabio19277 ha scritto: Pavoni arlecchino acquistati ....non ho perso tempo!! Ora il recinto è abbastanza grande, hanno il loro spazio e quindi credo che non ci saranno problemi, ma a breve dovrò spostarli in un recinto più piccolo, perchè lì voglio tenere un recinto solo per i pavoni (ora sono con polli ibridi, anatre mute). Hai fatto benissimo secondo me Quanto hanno d'età?
|
06/05/2012, 19:26 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
perchè non ci mettile foto dei nuovi e dei vecchi?
|
06/05/2012, 20:51 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Hey JordieFish, secondo te come ottengono i pavoni spiciferi arlecchino e bianchi se non dall'incrocio con pavone comune bianco? Per gli " spicifero arlecchino" come dici tu, è necessario incrociare uno spicifero (Pavo muticus) con un bianco comune (Pavo cristatus), e l'ibrido si chiama Spalding Arlecchino, mentre per il bianco è necessario fare lo stesso procedimento, e far incrociare uno Spalding Arlecchino con un Pavo cristatus bianco, il risultato è uno Spalding Bianco... Incrociando un Pavo cristatus blu con uno Spicifero, si ottiene uno Spalding Smeraldo, molto bello, somigliante ad uno Spicifero ma con le ali quasi completamente verdi e blu e qualche caratteristica del Pavo cristatus… per gli arlecchino, se tu li hai visti dal vivo, io ne ho tre, e ti posso assicurare che la bellezza di uno Spalding o di uno Spicifero, l'arlecchino non la vede neppure col binocolo...
|
06/05/2012, 23:25 |
|
|