Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Pavoni

02/04/2010, 12:08

Aihmè...sono animali imprevedibili.. :| I miei avevano l'abitidine di andare a farsi un giro dai vicini , non avendo piacere ho dovuto spuntare le ali. Non è necessario rasarle a zero, ma un spuntata ogni mesetto. Purtroppo è la curiosità oppure il pericolo a spingerli ad andare via. Una mamma che durante il temporale vola via coi piccoli è perche spavenata. Si vede che si è disorientata e non è piu tornata. Io li ho da 5 anni...volato via senza tornare nessuno, ma 1 volta la femmina è volata 10 case piu avanti e non è riuscita piu a tornare......sono venuti qualche giorno dopo a chiamarci- "é suo quella specie di fenicottero??????" :mrgreen: Sono andata a riprenderla di sera al buio (altrimenti scappa)....riportata a casa non è piu scappata fuori. Ogni tanto li trovo in cima alle siepi, questo significa che è ora di spuntare le ali :) O li tieni in gabbia oppure si liberi bisogna provvedere.....almeno che non vivi in un bosco immenso. Ho sentito altri allevatori e ho notato che il tasso di mortalità è piu alta se tenuti in gabbia.
Auguri
Loredana

Re: Pavoni

02/04/2010, 12:50

Loredana ha scritto:Aihmè...sono animali imprevedibili.. :| I miei avevano l'abitidine di andare a farsi un giro dai vicini , non avendo piacere ho dovuto spuntare le ali. Non è necessario rasarle a zero, ma un spuntata ogni mesetto. Purtroppo è la curiosità oppure il pericolo a spingerli ad andare via. Una mamma che durante il temporale vola via coi piccoli è perche spavenata. Si vede che si è disorientata e non è piu tornata. Io li ho da 5 anni...volato via senza tornare nessuno, ma 1 volta la femmina è volata 10 case piu avanti e non è riuscita piu a tornare......sono venuti qualche giorno dopo a chiamarci- "é suo quella specie di fenicottero??????" :mrgreen: Sono andata a riprenderla di sera al buio (altrimenti scappa)....riportata a casa non è piu scappata fuori. Ogni tanto li trovo in cima alle siepi, questo significa che è ora di spuntare le ali :) O li tieni in gabbia oppure si liberi bisogna provvedere.....almeno che non vivi in un bosco immenso. Ho sentito altri allevatori e ho notato che il tasso di mortalità è piu alta se tenuti in gabbia.
Auguri
Loredana

grazie per il consiglio.
:D ciao Iride

Re: Pavoni

02/04/2010, 20:11

grazie mille loredana per i consigli, un amico mi ha anche detto che se si vogliono tenere liberi sono piu' consigliati i bianchi o gli arlecchini rispetto ad altre razze come i comuni o nigripennis. perchè sono di carattere piu' docile e quindi tendono meno ad allontanarsi, è vero secondo tè?
grazie ancora
luca

Re: Pavoni più o meno docili....

03/04/2010, 10:12

Il pavone bianco è semplicemente una mutazione naturale del pavone comune (pavo cristatus). In natura nelle nidiate capitava ogni tanto un pulcino bianco, solo che in natura era più visibile per i predatori e quindi più cacciato. E stato l'uomo che ha scelto di accoppiare bianco con bianco e continuare la geneologia....ma nulla ti vieta introdurre un soggeto colorato e fare ripartire tutto come in natura. La prima nidiata sarà colorata, poi nelle nidiate seguenti potrebbe capitare un pulcino bianco. Per questo sembra strano che i bianchi siano più docili degli blu, sono la stessa razza! Per carattere le femmine sono più docili, i maschi tendono ad essere territorili ed aggresivi specialmente nei mesi caldi...io sono stata attaccata più volte dal mio :( D'altronde è l'istinto..... Più cattivo è il Pavone Specifero. Più grossa di stazza, meno chiassoso ma purtroppo anche la femminia è davvero terribile, attacca anche lei, quindi più impegnativi.

Per la serie -imitazione ed emulazione- Se ieri c'era 1 pavone in cima alla siepe, stamattina c'erano 3 pavoni i cima alla siepe. Quindi stasera quando fa buio una bella spuntatina a tutti!

Buona Pasqua a tutti!!!!! :D
Loredana
Rispondi al messaggio