Dipende, va da un numero di 3 a 7/8, nel mio caso potrei dire una media di 4/5 a covata. La femmina depone una volta all'anno perché poi accudisce i pavoncini fino a quando non diventano adulti. Se le uova della prima deposizione (in genere ad aprile) vengono raccolte, depone una seconda volta a maggio inoltrato, inizio giugno. Diversa è la situazione dei pavoni tenuti in voliera, in cui generalmente la femmina non cova, e quindi può deporre un numero maggiore di uova.
Scusare l'inesperienza ma avio hanno già iniziato a deporre i pavoni, io ho il maschio che fa la ruota 24 ore su 24 ma la femmina se ne frega abbastanza da quello che vedo, è normale tutto ciò???
Neanche a me ancora niente. Spero che comincino presto. Sì, è normale che il maschio faccia la ruota già a fine marzo, inizio aprile e le femmine comincino a deporre più tardi. Aprile, ma anche maggio. Non ci resta che aspettare. Ti dovresti accorgere quando la femmina sta per deporre dalla posizione delle ali, le tiene più abbassate; una delle mie sembra tenerle così negli ultimi giorni.
Scusate, per ora sono a tre fantastiche uova, io di solito le lascio tutte nel nido ma un mio amico mi ha detto di lasciarne uno e prelevare gli altri lasciando sempre un solo uovo nel nido. Voi come fate di solito ???
Io ho sempre lasciato le uova per far covare la femmina, ma i miei sono liberi quindi la femmina cova le uova; da quello che so in voliera difficilmente la femmina cova, a meno che non sia molto grande. Le raccolgo solo se depone in posti dove la volpe potrebbe predarla, sempre che riesca a trovare il posto dove fa le uova.
E' ora di aggiornare questo post. Ecco le foto della mia pavonessa coi suoi 4 pavoncini di quasi 4 mesi. Li ho tenuti in un gabbione per quasi 3 mesi e poi, all'incirca un mesetto fa, li ho liberati. Ora possono razzolare liberamente e la sera vanno a coricarsi su un alto pino, come hanno sempre fatto tutti i pavoni che ho avuto. Speriamo che il freddo che prima o poi arriverà non creerà loro grossi problemi.