Quelli che intendo io non hanno quasi mai visto l'uomo, sono di un mio amico che non se ne occupa, anche perché si cibano di quello che trovano e di quello che coltiva lui purtroppo.
Mi chiedo dove depongano le femmine?! Per fortuna l'anno scorso la mia fece le uova all'interno di un capanno sopra delle balle di fieno e quest'anno addirittura, cosa mai successa prima, all'interno del pollaio, dove depongono anche alcune galline. Domando questo perché quando depongono a terra, sono facili prede delle volpi; stessa cosa quando nascono i pavoncini e per un paio di settimane (forse anche un mesetto) non riescono a volare in alto.
Come in natura una percentuale di femmine non termina la cova e una percentuale di pavoncini non arriva all'età adulta, ma di solito quelli che non vengono predati sopravvivono.
Il tuo amico potrebbe pure dartene una coppia; li dovresti tenere un mesetto al chiuso per farli ambientare e poi li potresti liberare anche tu, se ne hai la possibilità.
Nemmeno per idea!! Lui da quando li ha non può più coltivare ne ortaggi ne piantare fiori, nel remoto caso in cui riesco a prenderli li terrò chiusi a eccezione dei giorni in cui li potro tenere sott'occhio e ammirarli. Più in avanti appena avrò fatto esperienza prenderò anche dei nigripennis(quelli li dovrò comprare) che mi piacciono molto.
Ma sono bellissimi, Bosco!!!! Hai qualche foto in cui si veda bene la coda? Mi piacerebbe tanto averne... potrei tenerli nel recinto dei miei cani, di circa 3000 mq, dove ci sono delle querce molto alte e magari potrebbero trovarle adatte per la notte... Non riesco neppure a pensare di tenere in gabbia un pavone!
boscoverde ha scritto:Aggiorno con qualche foto della mia famigliola di pavoni: mamma e 4 piccoli, che stanno crescendo bene, per ora: hanno circa 5 mesi.
Perdonami, con quale tecnica sono fatte queste foto? Sembrano delle nature morte... sono molto belle...