Stamattina sono andata a parlare con il proprietario dell' animale, e mi ha detto che ora come ora se lo porta a casa ora, c' è il rischio che scappi di nuovo e mi ha chiesto se glielo tengo fino a lunedi mattina che se lo viene a prendere, che lo porterà da una sua amica che per il momento glielo terrà finché non si crea un recinto per tenere il pavone.
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: Pavone trovato che fare?
24/06/2017, 14:18
Certo che sto "proprietario" del pavone è un bel personaggio! Io me lo mangerei, dicono che i pavoni siano ottimi! Scherzi a parte per me ha capito che lo tieni bene e si sta approfittando. Certa gente non merita niente
Chiara prima sei stata poco "chiara" e sibillina Ora ti sei spiegata meglio Se hai letto l'art 925, sai anche cosa puoi fare trascorsi 20 giorni Ovvio non puoi mantenerglielo, digli chiaramente di passare a prendersi il pennuto o di rifonderti quanto speso. é in effetti una situazione surreale...
Guardate che è cosi, non vido bugie, lui ha una birreria e non aveva tempo per venirlo a prendere nel pomeriggio di lunedi. Si se ne sta approfittando troppo, cmq il discorso dei 20 giorni li ho capiti, ma lui è venuto a reclamarselo lunedi mattina, quindi mi toccherà darglielo lo stesso, però non è giusto, sono anche troppo buona, gli ho fatto la proposta di comprarglielo ma mi ha detto di no. Se lunedi mattina non viene, ho deciso di tenermelo.
Art 925: Gli animali mansuefatti possono essere inseguiti dal proprietario nel fondo altrui, salvo il diritto del proprietario del fondo a indennità per il danno. Essi appartengono a chi se ne è impossessato, se non sono reclamati entro venti giorni da quando il proprietario ha avuto conoscenza del luogo dove si trovano.
Ultima modifica di BRicci il 08/07/2017, 0:13, modificato 1 volta in totale.
aggiungiamo una chicca del nostro codice civile, che tanta ilarità suscita negli studenti di giurisprudenza , ma comunque di utilissimo ai fini interpretativi.
art 924: Il proprietario di sciami di api ha diritto d’inseguirli sul fondo altrui, ma deve indennità per il danno cagionato al fondo; se non li ha inseguiti entro due giorni o ha cessato durante due giorni d’inseguirli, può prenderli e ritenerli il proprietario del fondo.