Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:08

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pavone 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho un problema con un pavone maschio spero tanto che qualcuno di voi possa spiegarmi come mai si comporta in modo cosi strano, in breve ho allevato un pulcino di pavone che si è affezionato a me in maniera straordinaria infatti ogni giorno vuole che gli accarezzi sotto il becco, qualche settimana fa mi ha dato una zampata ferendomi la gamba, ho attribuito la sua aggressione al fatto che era solo e quindi ho acquistato 2 femmine per tenergli compagnia (anche se lui ha solo 2 anni e quindi non è ancora pronto) ho notato che da circa 10 giorni fa dei versi molto diversi del solito e tiene la coda aperta per molto tempo, poi si è scontrato con un oca cosa stranissima visto che sono andati sempre d'accordo e infine due giorni fa sono entrata nel recinto come al solito e lui ha subito dato segni di nervosismo sino a quando mi ha dato l'ennesima zampata, secondo voi cosa può avere? una delle sue femmine sta covando potrebbe essere quella la causa delle sue aggressioni? aiuto ho iniziato ad aver paura di lui e non so davvero che fare, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a trovare un perchè al suo comportamento strano.

28/05/2012, 0:25
Profilo

laika ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema con un pavone maschio spero tanto che qualcuno di voi possa spiegarmi come mai si comporta in modo cosi strano, in breve ho allevato un pulcino di pavone che si è affezionato a me in maniera straordinaria infatti ogni giorno vuole che gli accarezzi sotto il becco, qualche settimana fa mi ha dato una zampata ferendomi la gamba, ho attribuito la sua aggressione al fatto che era solo e quindi ho acquistato 2 femmine per tenergli compagnia (anche se lui ha solo 2 anni e quindi non è ancora pronto) ho notato che da circa 10 giorni fa dei versi molto diversi del solito e tiene la coda aperta per molto tempo, poi si è scontrato con un oca cosa stranissima visto che sono andati sempre d'accordo e infine due giorni fa sono entrata nel recinto come al solito e lui ha subito dato segni di nervosismo sino a quando mi ha dato l'ennesima zampata, secondo voi cosa può avere? una delle sue femmine sta covando potrebbe essere quella la causa delle sue aggressioni? aiuto ho iniziato ad aver paura di lui e non so davvero che fare, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a trovare un perchè al suo comportamento strano.

Il fatto che stia covando non credo che influisca nel suo comportamento, anche la mia coppia, lei sta covando e il maschio è tranquillo e beato, si fa anche accarezzare le piume!!

28/05/2012, 9:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
probabilmente laika ha ragione,è vero che i pavoni maschi raggiungono la completa maturità sessuale e piumaggio al 3°anno,ma certi atteggiamenti innati gia la 2°anno sono evidenti,probabimente difende la femmina e il suo territorio

28/05/2012, 22:49
Profilo

Il problema secondo me è proprio che è stato abituato a non temerti, per cui ora che ha le due femmine da proteggere, vede te come un pericolo e ti attacca. Purtroppo lo farà per tutto il periodo riproduttivo (tutta l'estate).
Se attacca l'oca è normale, i pavoni maschi sono molto aggressivi verso gli altri animali durante il periodo riproduttivo. Poi dipende anche da quanto spazio hanno a disposizione.

01/06/2012, 2:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]