"Pavone Spicifero (Pavo muticus L.). - Il Pavone Spicifero differisce molto da quello comune per alcune particolarità del piumaggio. Così, per esempio, il ciuffo del capo, nel maschio spicifero è più sviluppato e le penne sono più simili alle normali, per lo sviluppo delle barbe del vessillo.
Inoltre lo strascico che nel Pavone comune tende al verde, nello spicifero è bronzo dorato. La pelle nuda attorno all'occhio, che nel primo è bianca livido, nel secondo è color azzurrognolo, per divenire gradualmente giallo vivo in corrispondenza della guancia.
Le dimensioni corporee dello spicifero sono maggiori di quelle del comune.
Questo bell'uccello, originario dall'isola di Giava, dall'Indocina, veniva frequentemente importato in Europa, attualmente è diffuso negli allevamenti amatoriali.
Una particolarità di questa specie è quella di non emettere il caratteristico forte richiamo durante il periodo degli amori. Il suo allevamento non offre alcuna difficoltà ed è del tutto simile a quello del pavone comune, con il quale si riproduce, producendo ibridi fecondi ed assai belli esteticamente, avendo le ali nero-verdastre. Presenta però il serio inconveniente di essere molto aggressivo, anche per le persone, e questo soprattutto le femmine. In voliera si riproduce male e perde dell'imponenza della sua rara bellezza."
Questa cosa del canto mi aiuterebbe con i miei genitori èerchè questo è l'unico problema!!
cè qulcuno che gli alleva??L'ultimo rigo e quello sottolineato in rosso sono elementi veri??sapreeste darmi altre spiegazioni o delucidazioni?