Le femmine sono attirate dal numero degli occhi presenti nella coda, quindi le tue femmine potrebbero preferire i giovani fratelli se avranno una bella coda, al tuo arlecchino che, anche se più anziano, avrà del bianco nella coda, quindi meno occhi. Io li dividerei per essere sicuro.
Il tuo maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis portatrice Midnight (che sia la madre o la sorella è indifferente) = il 50% di nigripennis portatori Midnight ed il 50% di Midnight nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina Midnight nigripennis = 100% Midnight nigripennis.
Per quanto riguarda la percentuale di schiusa, dipende da quando è nato il tuo pavone; ad esempio se è nato in aprile maggio, potrai avere una buona probabilità che le tue uova siano tutte fecondate anche se ha 2 ani di vita, mentre se è nato ad esempio in agosto, potrai avere uova feconde in una percentuale più bassa, o che le prime deposte siano addirittura tutte chiare mentre le ultime uova che deporrà la pavona potranno essere fecondate, questa è una situazione che si presenta spesso con i maschi di 2 anni di vita. Poi magari se hai fortuna, ti può capitare come a me, che una coppia di pavoni nata in agosto 2009 era già feconda in aprile 2011
.