salve ragazzi 3 giorni fà mi hanno regalato 2 uova di pavone, le ho inserite nell'incubatrice, mantengo la temperatura a 37,6°c ed umidità al 53-54%, vorrei sapere se, da qualcuno di voi che abbia esperienza a riguardo, sto mantenendo bene i valori oppure devo apportare delle modifiche.
Ciao, non stai sbagliando nulla..tieni tutto fisso su quei valori. Ricorda che le uova di Pavone impiegano 28 giorni per schiudere, e devi smettere di girarle 4 giorni prima. Quando smetti di girarle porta l'umidità al 70-75%, mi raccomando non superare il 75% di umidità altrimenti i pavoni nascono con le gambe storte, proprio come i fagiani. Per il resto sappi che i pavoni nei primi mesi di vita sono animali delicatissimi, soffrono molto l'umidità e le correnti d'aria. Dovresti dar loro da mangiare un misto di mangime per pulcini primo periodo (rigorosamente con coccidiostatico) e mangime primo periodo per tacchini, perchè i pavoni ed i tacchini hanno bisogno di una dieta più proteica dei polli e dei fagiani. Devi nutrirli così per almeno 3-4 mesi dalla nascita.
grazie JeordieFish, il coccidiostatico io lo somministro con l'abbeveratoio, mescolandolo all'acqua da bere, va bene? una volta schiuse "speriamo bene" che temperatura ed umidità devo mantenere nell'allevatrice? e per quanto tempo? leggendo dal forum ho capito che la crescita dei pavoni è molto complicata.
saveriodecaro ha scritto:grazie JeordieFish, il coccidiostatico io lo somministro con l'abbeveratoio, mescolandolo all'acqua da bere, va bene? una volta schiuse "speriamo bene" che temperatura ed umidità devo mantenere nell'allevatrice? e per quanto tempo? leggendo dal forum ho capito che la crescita dei pavoni è molto complicata.
Infatti la crescita è molto complicata, hanno un'alta mortalità nei primi 6 mesi, soprattutto quelli nati in incubatrice. Non so dirti la temperatura e l'umidità dell'allevatrice perchè io li tengo sotto la lampada ad infrarossi. Come ti dicevo la cosa importante è evitare ristagni d'acqua, devi evitare di metterli a contatto con correnti d'aria, e altra cosa importantissima, non devi assolutamente tenerli coi piedi nei loro stessi escrementi perchè li mangerebbero e si ammalerebbero subito, mettili su una rete in modo che i loro bisogni cadano di sotto e non possano raggiungerli col becco.
salve ragazzi, un amico saputo che ho l'incubatrice mi sta per regalare 5 uova di pavone, penso stasera arrivano, posso incubarli in incubatrice e il periodo di incubazione? umidità e temperatura? e se nascono li tratto come pulcini, cioè cibo e quant'altro? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e se il tutto riuscirà metterò delle foto così è anche una soddisfazione per chi mi ha aiutato
Buon giorno ragazzi io avevo deciso di incubare delle uova di pavone che incubatrice mi consigliereste?? Per i procedimenti ho visto negli altri messaggi vostri.GRAZIE
Normalmente i pavoncini nati in incubatrice sono più deboli e presentano problemi nella crescita. Si hanno ovviamente delle eccezioni. Molto meglio la schiusa naturale, anche con chiocce o meglio ancora tacchine, se non si hanno le madri naturali. Tra l'altro i pavoncini seguono la madre naturale per un anno, fino alla deposizione dell'anno seguente. Ci saranno comunque persone che potranno risponderti nel merito poiché hanno fatto schiudere i pavoni con l'incubatrice.