Vitto18, se pensi di crescerli tu, pensi sbagliato!
I pavoni hanno una crescita moooolto lenta, se solo pensi che arrivano alla ,aturità sessuale a 3-4 anni!
Una volta mi è capitato di far nascere in incubatrice le uova dei miei pavoni, su 5 uova tre nati, due morti dopo nemmeno una settimana senza apparente motivo, e uno solo, sopravvissuto in buono stato, bellissimo, a due mesi e mezzo lo tenevo libero per casa tanto era piccolo, la notte lo tenevo chiuso in gabbia, se no veniva a letto con me
dopo tre mesi dalla sua nascita faceva ancora un gran caldo, e io, accorgendomi che soffriva molto il caldo, scendevo con lui in garage, dove c'erano 6-7°C in meno... Dopo poco dovetti andare da dei parenti fuori paese, lasciando il piccolo nelle mani di mio padre (
) raccomandandogli di dargli da mangiare il mangime per tacchini 1° periodo e di dargli l'insalata lavata e tagliata a pezzetti (la adorava
) e se faceva troppo caldo di metterlo in garage... Con la sua convinzione di fare meglio degli altri lo mise nel pollaio, con 40°C all'ombra che fanno quì in estate... Al mio ritorno dopo 5 giorni il piccolo era morto... Questo per dire che i piccoli pavoni sono molto delicati e vivono (anzi sopravvivono) pochissimi giorni in condizioni inadatte, e bisogna essere almeno competenti in campo di animali.. Ora non so quali soecie tu abbia allevato nè con quali successi, ma crescere i pavoni te lo sconsiglio, anche perchè quando muoiono è una delusione, vedere un animale così bello esanime