Buonasera ho una coppia di nigripennis il maschio ogni anno li ho da 5 anni nel mese di luglio inizia a perdere la coda la femmina attuale l'ho cambiata nel 2019 dopo la cova del mese di aprile con nascita di 4 pavoncini lunedi ha iniziato a deporre la mia domanda: visto che il maschio non ha più la sua bella coda si accoppiano ugualmente? Preciso che l' ho visto fare con le poche penne rimaste una pseudo ruota. Grazie
Se li hai visti accoppiarsi, dovrebbero essere feconde. Durante il periodo della muta, che di solito comincia verso metà-fine luglio i maschi non dovrebbero essere fertili, ma dipende dal soggetto e dal periodo in cui la muta è iniziata. Strano che anche la femmina non abbia ancora cominciato la muta ma deponga.
Grazie per la risposta. Non li ho visti accopiare sono fuori per lavoro torno a casa qualche giorno a settimana li gestisce zia ma lei da il becchime l'acqua e stop mi sa che conviene fare una bella frittata anche perchè con il caldo che c'è da noi penso sia un rischio far covare la femmina.