Switch to full style
Rispondi al messaggio

Come introdurre correttamente un pavone nel pollaio?

08/10/2009, 12:13

Un amico allevatore mi ha regalato un giovane maschio di tre anni, due giorni fa.
Per il momento ho provveduto ad alloggiarlo in un box di circa 10 mq, in modo che possa guardarsi intorno, osservare l'ambiente e scrutare gli altri animali. Nel pollaio (ma in verità gira un po' dove le pare) c'è anche una pavona della stessa età che va e viene e che fortunatamente è stata fin da subito molto incuriosita dal nuovo arrivato, tanto che sembra aver diminuito i suoi allontanamenti a spasso per il vicinato.

La questione è che ad oggi il pavone è ancora nervosissimo, non fa che girare in tondo, mangia e beve poco e...mi odia a morte.
E' normale? Come mi devo comportare? A vederlo cos sembra che appena avrà la possibilità di essere libero vorrà fuggire il più lontano possibile.

In previsione della sua liberazione vorrei anche sapere come tagliarli correttamente "il volo" (come si dice dalle mie parti), cioè le penne per impedirgli di spiccare il volo saltando la recinzione della mia proprietà (che è 1.8 m nei punti più alti e 1.5 m nei punti più bassi). So già che occorre pazientemente tagliare la barba delle penne, nella stessa direzione del rachide ma vorrei capire quante e quali penne è opportuno tosare...

Re: Come introdurre correttamente un pavone nel pollaio?

08/10/2009, 12:52

nel seguente post
avicoli-f14/secondo-voi-e-oppurtuno-spuntare-le-ali-t4856.html
è spiegato egregiamente come "spuntare" le ali per impedire il volo.
Per il resto ti consiglio, prima di liberare il pavone, di farlo "sbollire" ed ambientare per bene!
Lascialo chiuso ancora qualche settimana e quando vedrai che avrà cominciato a mangiare per bene e avrà raggiunto il suo "equilibrio" lo potrai liberare.
La notte tornerà a dormire nel suo attuale box!
Saluti. Andrea

Re: Come introdurre correttamente un pavone nel pollaio?

09/10/2009, 8:16

Di solito non si spuntano mai le ali dei Pavoni. Questi tarpati spiccano comunque salti di oltre 2 metri e con le ali spuntate non riescono più a rientrare e finiscono per perdersi. Valuta pro e contro .
Scherma la voliera con stuoie ed ombreggiante per rendere più calmo il pavone e liberalo solo dopo almeno un mese se non vuoi che si allontani di molto.
Un pavone singolo spesso se ne va via , procuragli una femmina. queste sono più calme e sedentarie.
Saluti Alessio
Rispondi al messaggio