Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Provolone piccante 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
nessuno si ricorda di me sig sig ;) scherzo...quando avete tempo aspetto di essere illuminato grazie ragazzi

19/04/2012, 14:40
Profilo

Urge la parola dell' esperto, ho questa lavorazione per il provolone, che descriverò passo passo, così se mi dite dove c'è l' errore, io correggo e lo faccio domenica, e farò le foto di tutta la lavorazione
3 galloni di latte anche da frigo del supermercato fresco alta qualità
2 cucchiai per litro di latte yogurt intero bianco di ottima qualità
caglio
DESCRIZIONE
1 scaldare il latte lentamente a 37°
2 aggiungere lo yogurt
3 incappottare e sosta 30 minuti
4 portare ora il latte a 90 F
5 aggiungere il caglio nella quantità del titolo a disposizione
6 sosta 45 minuti incappottando bene
7 primo taglio controllando con la mano che la cagliata sia soda, ma budinosa altrimenti aspettare altri 15 minuti
8 tagliare a chicco di mais molto lentamente girando per 10 minuti
in 45 minuti portare la cagliata a 47° anche un ora se la cagliata è ancora troppo morbida ( questo per la temperatura esterna che si ha
9 togliere il siero all' altezza della cagliata
10 trasferire ora la cagliata in uno scolapasta a trame fitte, e metterlo a scollare sopra una pentola con acqua calda sotto, che col vapore farà drenare per 1 ora
11 capovolgere la cagliata a 30 minuti
12 tagliare ora la cagliata a fette e rimettere queste fette dentro lo scolapasta e sopra la pentola di acqua calda per 2/3 ore
13 Con il siero drenato e ripulito bene, scaldarlo a 180F per lo stiramento della pasta
14 fare la prova filatura ogni 30 minuti finche non fila bene, questo per chi non ha il phometro
15 tagliare ora la cagliata a fettine sottili dentro un contenitore dove si vuole fare la filatura
16 aggiungere acqua la prima volta a 50°
17 la seconda e successive a 90°
18 iniziare a mescolare affinchè la pasta inizia a sciogliersi e uirsi ammorbidendosi girandola e tirandola
dare la forma desiderata
19 fare un cilindro e metterlo in un contenitore della stessa grandezza per dargli una forma più regolare
quando è ancora nel cilindro la pasta, inserire il cilindro con la pasta dentro nel siero caldo per ottenere la forma finale
20 salamoia x 12 ore
21 asciugatura per 1 giorno o due
22 legare il formaggio e appendere a stagionare
23 a 1 o 2 settimane ungere la forma con olio
24 invecchiamento a 52°/58° f e 80/85 di umidità
Questo formaggio sarà maturo in 4/9 mesi, ma anche di più

Questo è il procedimento descrittomi e ho messo i numeri nei vari passaggi così se ci sono correzioni al riguardo prendi i numeri di riferimento per favore altrimenti faccio solo pasticci, e io voglio arrivare a fare sto benedetto formaggio

15/01/2013, 11:43
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rosanna1962 ha scritto:
latte anche da frigo del supermercato fresco alta qualità

per me parti già male qui.... se è stato pastorizzato a temp troppo alte rischi che non fila.
è meglio il latte crudo.

per il resto lascio la parola a Tsuna.... l'è l'sò mestè! :mrgreen:

15/01/2013, 13:09
Profilo WWW

Infatti aspetto tutti gli errori, perchè devo riuscirci a farlo, sono stracocciuta, ma prima devo avere nei minimi particolari tutti gli errori che ci sono ne va della sfida che mi sono preposta, e anche come terapia antidepressiva, strano ma vero, per me aiuta a non pensare perchè se sono concentrata a fare bene e senza fretta come sono solita fare, per me sono meglio delle maledette medicine che si prendono, quindi per me è veramente importante avere l' aiuto di un esperto

15/01/2013, 13:22
Profilo

Per precisare, comunque io ho problemi seri di salute e per me entrare in questo mondo sta aiutando veramente tanto, quindi ringrazio tutto l' aiuto che mi date con tanta pazienza. eliminando delle medicine che danno danni secondari e tra le medicine e fare i formaggi, accidenti preferisco i formaggi

15/01/2013, 13:44
Profilo

Comunque per intenderci il latte del supermercato intendo quello fresco che dura al massimo qualche giorno

15/01/2013, 14:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
CON IL LATTE DEL SUPERMERCATO E' IMPOSSIBILE FARE QUALSIASI PASTA FILATA, NEANCHE I PROVOLONI ESCONO CON IL LATTE DEL SUPERMERCATO. ANCHE SE E' QUELLO CHE DURA 2-3 GIORNI, E' PASTORIZZATO A TEMPERATURE SOPRA GLI 80 GRADI CENTIGRADI ED E' OMOGENIZZATO!
PASTORIZZAZIONE MASSIMA PER FARFE PASTE FILATE 72 GRADI CENTIGRADI E IN COMMERCIO NEI SUPERMERCATI NON C'E' NIENTE DI SIMILE.
pURTROPPO CARISSIMA ROSANNO CON QUEL LATTE NON SI POSSONO FARE I PROVOLONI.
A 78°C SI DEMINERALIZZANO LE CASEINE (MUOIONO) E SENZA DI QUELLE LA CAGLIATA NON FILA.

15/01/2013, 16:38
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Qualcuno che mi trasforma i °F in °C?????
Scusa Ros ma sono molooto obsoleto e conosco solo i gradi centigradi
Poi:
8) il taglio non deve essere più piccolo di una nocciola
9) togli il siero all'altezza della cagliata e lo riscaldi a 75°C poi lo rimetti nella cagliata;tenendo mescolato fino a raggiungere i 47°C
Se cuoci sul fornello nella pentola rischi di seccare troppo i grumi di cagliata mentre invece con questo metodo ti rimane piu morbida
10) lasciare la cagliata a maturare sotto il siero, tutto il tempo fino alla prova di filatura ok
La prova di filatura va effettuata con l'acqua alla stessa temperatura con cui andremo a filare, che per il provolone va benissimo tra i75 e gli 80°C
Saltare i punti dall'11 al 14
15) quando la prova di filatura ci dice che e pronta, la mettiamo nello scolapasta per 10 minuti e poi la tagliamo a fettine e poi a cubetti e procediamo con la filatura tenendo conto della variazione che ti ho dato sotto il punto 10 e poi segui i resto della tua lavorazione

15/01/2013, 17:11
Profilo

per calcolare i gradi Farenait si fa così

questa è la formula
prendiamo 109 gradi farenait a questo numero togliere sempre per qualsiasi numero 32, quindi dividere la cifra per nove
(77x5).9=42,7 gradi centigradi

Premesso questo in una cosa ero strabrava a scuola, in matematica, passiamo oltre, ora cercherò di riscrivere il procedimento facendo le modifiche nei punti dove mi hai indicato e se riesco ad andare da una famiglia che ha le vacche se riesco a farmelo dare, sempre pagando naturalmente, qui dove sono io, chi ha le mucche le da allo stabilimento caseario grande della mia zona, quindi proverò e quando lo farò posterò tutto così almeno se faccio errori me lo dite, a comunque ora lo so che ti muori dal ridere, io ho provato a fare la mozzarella, con il latte che ti ho detto, per ogni passo, della ricetta data in questo sito, ma siccome non filava, dopo 10 ore, mi sono scocciata, ho rivoltato la cagliata in un piatto e tenuta in frigo 3 giorni, assaggiandola ogni giorno, sorpresa, dopo il terzo giorno e con l' aggiunta di un po di sale e schiacciando con la forchetta, mi è uscita...... LA ROBIOLAAAAAAAAAAAAAAA
uguale in tutto, consistenza sapore di quella che si compra.
E' buona, spalmabile sul pane, avevo usato per provare 2 litri di latte e ne è uscito fuori gr. 380, non male, io da quello che so, gli scienzati fanno scoperte grazie ad errori, boh

15/01/2013, 18:01
Profilo

per calcolare i gradi Farenait si fa così prendendo come numero 109° farenait

109-32= 77 moltiplicato x5 e diviso 9= come risultato da 42,7,
scusate l' errore che ho omesso sopra

15/01/2013, 18:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo