salve. io le provole le faccio cosi: il giorno prima preparo lo yogurt che mi serve per la lavorazione.la sera dopo faccio la lavorazione metto il 3% di yogurt(300 ml ogni 10 litri) nel latte vaccino crudo alla temperatura di 40 gradi e attendo 30 minuti poi metto il caglio liquido(quello della farmacia)alla temperatura di 38 gradi( 8 ml per 25 litri) dopo 40 minuti primo taglio a cubi 4x4 con una lama, attendo altri 15 minuti ed eseguo il secondo taglio con frusta da cucina a dimensioni di nocciola. mantengo la cagliata in agitazione e accendo il fornello sinché il tutto non raggiunga 43 gradi spengo e chiudo il pentolone con coperchio e lo avvolgo con dei teli per mantenere quella temperatura sotto siero sinché la cagliata sia pronta per la filatura.dopo 2 ore e mezza faccio la prova di filatura. se fila prelevo tutta la cagliata, la taglio a fette e la lavoro nell acqua calda a 80 gradi. non eseguo il rassodamento delle provolette ma le metto direttamente in salamoia . salamoia al 20% e le lascio un ora per ogni 500 grammi. stagionatura in frigo a 6 gradi per 20 giorni o anche un mese apese con una retina. aspetto con cortesia consigli e correzioni
le tue provole sono da 500 gr? Non si indurisce troppo la pasta con pezzature cosí piccole? le mie sono da 350 450gr d opo 7/9 giorni sono morbide ed elastiche al punto giusto. saludos
ciao no le faccio da 800 grammi e anche un kilo. mi escono morbide anche a me... ho notato che la morbidezza dipende molto dalla cottura che faccio prima di farla maturare sotto siero...all inizio asciugavo troppo i grumi della cagliata e mi venivano più dure e gommose però con un pò di stagionatura in più mi si ammorbidivano un pò...come le faccio adesso invece sono morbide anche dopo una settimana.
Ciao a tutti gli amici del forum, oggi voglio condividere con voi questa giornata speciale. Dopo 42 anni 10 mesi sono andato in pensione. Ho preparato 30 provolette sarde per salutare amici e colleghi che hanno gradito mangiando tutto .Avro' tanto tempo per fare formaggi che la felicità e'a mille.
Ciao a tutti! Oggi provo a fare la mia prima pasta filata. Una domanda per Tsuna o per chi mi sa rispondere. Se voglio fare la ricotta nel pentolone in cui ho fatto la cagliata, anzichè prelevare il siero, posso prelevare la cagliata con un telo e trasferirla in un altro recipiente con l'acqua calda per farla maturare o c'è il rischio di sbalzi di temperatura e di maltrattamento della cagliata?