Grazie a tutti dei complimenti!!
Karalis, tu fai solo una cottura a 45 ºC? Perché io ho fatto nelle due lavorazioni due cotture, chissa sia per arrivare piano a una temperatura piu alta di 52 in queste caso; pero forse con una sola di 45 ºC sia suficiente.
In questa ultima lo ho fatto d'accordo a la ricetta di Tsuna
industria-lattiero-casearia-f40/provolone-piccante-t12254.htmlMa non esattamente uguale perché non ho i dati di acidità, tra altre cose.
Un riassunto sarebbe:
Coagulazione a 38 º C di latte pastorizzata, 3 % siero innesto, 0,4 ml caglio (1 10000 ¿?) taglio 5 cm, sosta di 5- 10 ', taglio nocciola... Due cotture la prima a 40 º C e la seconda a 52 º C. Dopo maturazione della cagliata coperta con un panno in forno spento ¡! più una lampadina per avere temperatura di 35 º C,.
Sta tutto bene?
Grazie del consiglio per la forma, questa volta mi è successo che la salamoia era poca e la forma toccava il fondo cosi si è schiacciata di una parte, dopo il rassodamento di due ore e la salatura di 4 ore avevo paura di appenderlo e l' ho lasciato un po sopra il tavolo e anche li si è schiacciato un po sotto, cosi risultato = deforme ...
Hasta la próxima. Chau ( come se dice nel nel linguaguo parlato per salutarsi in Argentina e Uruguay, e questo vieni del italiano “ciao” che si uno lo scrive con la fonetica spagnola diventa chau e viene usato solo per despedirse, gia che per salutarsi si usa Hola)
O sia Hola ………. Chau Soledad