02/02/2019, 21:47
03/02/2019, 14:10
03/02/2019, 21:03
Marco ha scritto:Prima cosa non ci si improvvisa. Seconda non si può essere tuttologi. Pertanto, cerchi un casaro che possa trasferirsi in Canada? Quali condizioni?
Ciao,
Marco
03/02/2019, 21:22
03/02/2019, 23:19
04/02/2019, 0:08
Marco ha scritto:Ti confesso: ho letto il tuo lunghissimo post e alla fine ho risposto confondendo Canada con Colorado (mi sembra): cambia poco comunque, un paese in nord America.
Ciao,
Marco
zazza1977 ha scritto:Ciao Alex,
Complimenti per il tuo lavoro. Io ho un ristorante nel nordest brasiliano e sto per chiudere purtroppo per mancanza di clienti.
Quando sentono la cucina italiana fatta come si deve quaggiu la trovano strana e tornano nei ristoranti che fanno la pasta tipo colla o i famosi spaghetti alla parmigiana, se sai di cosa parlo.
Continueró solamente con la vendita di alcuni articoli che produciamo qua, lasciando stare il discorso ristorazione, tra i quali anche la mozzarella. InBrasile il problema vigilanza sanitaria é relativamente semplice da risolvere quindi non mi dilungo visto che le normative saranno diversissime li da te... in Canada
Ti dico in breve la mia esperienza con la mozzarella. Ho cominciato a produrla in piccolissima scala circa tre anni fa, da autodidatta, dopo aver fatto un paio d'anni altri prodotti freschi o semifreschi tipo stracchino e caciottine e ricotte. Per la mozzarella é tutta un altra storia, molto piú difficile. Ci ho messo un anno a trovare il modo di farla uscire quasi sempre uguale. Poi comprando attrezzature ed aumenando la scala di produzione mi sono di nuovo fermato per qualche mese.
Ora che la produzione va c'é il problema conservazione. Il liquido di governo é forse la cosa piú difficile da fare e, almeno qua in Brasile é difficile vendere un prodotto che abbia solo 7 - 10 gg di validitá, anche per le grandi distanze e la difficoltá nel trasporto.
Poi i brasiliani sono un popolo che guarda piú alla praticitá che alla qualitá dei prodotti che consumano (non so se anche negli USA sia cosí ma ho il sospetto di si).
Io lavoro piú che altro rifornendo i ristoranti di alta fascia di una vasta area ma non é che la richiesta sia poi stratosferica in termini di volumi.
Oggi lavoro circa 100L di latte tre volte a settimana. Tre ore di lavoro a batch. Il guadagno c'é. Ne vale la pena. Ma non mi sembra di vedere prospettive di enorme crescita nel breve termine.
Tenicamente il primo grosso problema che avrai da risolvere sará trovare il giusto punto di maturazione della cagliata. Usare lo yogurt é difficilissimo. Rischi di sbatterci il muso . O per lo meno lo é stato per me. Ti consiglio anche di provare ad ordinare dei fermenti appositi, come alternativa. Ci sono varie ditte in Italia che li spediscono in giro per il mondo. Li trovi facilmente su internet o puoi mandarmi un messaggio privato, visto che il forum non permette di nominare aziende nelle discussioni pubbliche.
Se hai domande o curiositá sono a disposizione
P.S. Ti consiglio di tenerti buono Marco.
Tu sei nuovo del forum e non sai che lui é una specie di supermoderatore. Si sobbarca una mole di lavoro enorme tappando i buchi lasciati da altri. Per esempio i moderatori di questa sezione non si fanno vedere credo ormai da un anno. Marco non credo abba competenze per risponderti nello specifico ma fa il possibile per fare in modo che nessuno che scriva qualcosa di interessate resti totalmente senza risposte come altrimenti rischia di accadere. Anche per questo le sue risposte sono sempre brevi e coincise.
04/02/2019, 21:46
24/02/2019, 13:54
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.