Ciao a tutti e grazie per questo bellissimo forum.
Siete tutti bravissimi con le paste filate!
Spero che mi possiate aiutare perché son disperato con queste mozzarelle
Dopo due tentativi clamorosamente-quasi-riusciti, il nulla
Per il primo tentativo ho seguito una ricetta sul tubo "mozzarella fatta in casa" che prevedeva l'uso dell'acido citrico. Sono usciti due bozzoli duri e insapori
Quindi, sempre sul tubo, ho scoperto lo yogurt: filata poco perchè tendeva a spezzarsi ma il sapore era decisamente migliore della prima.
Poi, il primo fallimento.
Quindi ho scoperto questo forum e pensavo di poter cavalcare il drago invece mi son ritrovato con le chiappe a terra
Nel primo tentativo, credo di aver messo troppo yogurt e fatto maturare troppo la cagliata:
il siero era molto denso, oleoso. La cagliata, al contatto dell'acqua di filatura ha perso consistenza e non ha filato.
Ecco il secondo tentativo:
Latte 2.5
Yogurt 50g
Caglio liquido: 0.8ml
19:03 - Aggiunta dello yogurt alla temperatura di 40 gradi circa.
19:37 - Aggiunta del caglio alla temperatua di 39 gradi
20:15 - Primo taglio della cagliata, dimensioni 3x3 cm
20:30 - Secondo taglio a noce. Regolazione della temperatura a 40
20:45 - Sostituzione del siero con acqua a 40 gradi, temperatura che rimarrà pressoché costante fino al punto seguente
22:30 - Prima prova filatura: la pasta si estende 3/4 volte la sua misura prima di spezzarsi
22:45 - Seconda prova di filatura: la pasta si estende 7/9 volte tanto. SUPEREGO!!!
22:50 - Passo la pasta nella fuscella
22:55 - Giro la pasta
23:00 - Peso pasta: 600g
23:05 - Giro la pasta
23:10 - Taglio la pasta in strisce da 3 cm, la cagliata perde molti liquidi
23:25 - Taglio a strisce più fini, ulteriore perdita di liquido (mi viene da piangere perché è candido, denso e di un sapore favoloso, sigh)
23:35 - Filatura con acqua salata a gusto.
Qui il dramma: non riesco a compattare.
Forse l'acqua era troppo calda ( >93°) e ne ho messa troppa?
Forse è stata un'attesa di circa 30 secondi della cagliata dentro l'acqua bollente prima di filare?
Vado a dormire, frustrato, incaxxxato!!! DEPRESSIONE