le foto le ho fatte con il telefonino e ho dovuto rimpicciolirle e renderle meno pesanti per pubblicarle. Ti posso però garantire che anche il giorno dopo, spremendole, gocciolavano di latte (quasi due chili, sparite in meno di 24 ore
![Laughing :lol:](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_lol.gif)
) !!! Credo che la differenza la abbiano fatta i fermenti. Ho inoltre migliorato ed automatizzato il processo di maturazione in caldaia, il che mi ha consentito di effettuare tre lavorazioni contemporanee (primosale, ricotta, mozzarelle) nei "tempi morti".
A proposito del liquido di governo approfitto per chiederTi un chiarimento. Ho assaggiato diversi liquidi di mozzarelle acquistate, anche fatte con i fermenti, ed ho quasi sempre notato che è un pò acidulo e salato. Personalmente credo che sia un misto di acqua, forse latticello, e acido citrico, perchè diversamente non si spiega come mai le mozze si conservano anche 10 giorni. Ho letto anche da qualche parte qui sul forum che si potrebbero conservare in un misto composto da 1/3 latticello e 2/3 acqua, per conservare la salinità. Sempre secondo me anche la salamoia di immersione della scamorza, nei caseifici, contiene acido citrico. Mi sbaglio? cosa ne pensi Grande Capo?