Ciao a tutti! Prima cosa, questo forum e' favoloso!
Prima domanda: facendo le dovute proporzioni, posso ottenere risultati lavorando solo 2 lt?
Ho provato a fare la mozzarella 4 volte (le prime 2 facendo errori grossolani e.g. aggiungendo i fermenti insieme al caglio, le ultime due seguendo il procedimenti a pag 1 di questo thread) senza mai riuscirci.
2 lt di latte pastorizzato ma non omogeneizzato, biologico.
0.8 ml di caglio 280 IMCU/ml (tra l'altro come si converte al titolo 1:X?)
90 gr yoghurt (fatto in casa con Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus e con aggiunta di Lactobacillus Acidophilus, Bifidobacterium, Lactobacillus casei)
Latte 38 gradi -> aggiungo lo yoghurt -> 40 min ->aggiungo il caglio diluito in 50 ml-> 45 min-> taglio la cagliata e aspetto 10 min -> rompo la cagliata -> a bagno maria porto a 40 gradi e copro il tutto con coperta -> mi assicuro che nelle prossime ore la temperatura non scenda sotto mai sotto i 35.
Niente, il ph non ne vuole sapere di scendere. L'ultima volta l'ho lasciato tutta la notte per vedere se il ph piano piano andasse giu, ma niente. La cartina tornasole come la metto cosi rimane di colore quindi ph 6.
Ho provato filare un pezzettino...ma ovviamente niente. si spappola.
Tsuna, ti prego, fai qualcosa...dimmi dove sbaglio!
Saranno che ci sono troppi fermenti e quelli giusti non riescono a fermentare correttamente? Ma lo yoghurt mi esce! Ed e' pure acido, parola di cartina tornasole.
Grazie a tutti in anticipo!
PS mi sto organizzano per comprare phmetro e termometro digitali.