|
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna
Autore |
Messaggio |
aquilaconpatate
Iscritto il: 18/04/2011, 10:35 Messaggi: 93 Località: Norderstedt, Germania.
|
Alla grande (sia il lenzuolo che la NuovissimaZelanda). Una domanda (aridaje): Non vengono meno succose le mozzarelle se si tirano le lenzuola? Grazie e buon divertimento.
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
17/03/2015, 10:21 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Tiri a lenzuolo e la fai ricadere nell'acqua molto calda per fargli assorbire piu acqua
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2015, 10:23 |
|
|
aquilaconpatate
Iscritto il: 18/04/2011, 10:35 Messaggi: 93 Località: Norderstedt, Germania.
|
Ok grazie. Ma allora quando si dice "tirarle troppo" si intende troppo tempo e non troppo lunghe.....
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
17/03/2015, 10:33 |
|
|
tsunaseth
|
L'acqua che cambi ti fa perdere grasso e qui lo sappiamo tutti. Ma alla fine che ti fa perdere il gusto alle mozzarelle, non è tanto quella quanto il tempo che ci impieghi a filarle. Io calcolo non più di 3 minuti a filata. Per cui cerca di farle assorbire piu tanta acqua in partenza, al limite ne togli un po nell'impasto e non ne devi aggiungere e non devi tirarla neanche troppo tempo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2015, 11:30 |
|
|
girandola99
|
ciao a tutti. ho notato che tutte le volte che faccio le mozzarelle , il giorno dopo non sanno di niente. c'è modo di migliorare la situazione? io uso 125 g di yogurt per 5 litri di latte . 3 ml di caglio di vitello. la maturazione della cagliata la faccio sotto siero estratto dopo la rottura e scaldato a 41-42 gradi.(tengo due gradi in più din proposito , poichè in 4 ore nel forno spento arriva lentamente a 40 gradi). la filatura la faccio di solito a 82 gradi.(tuttavia deve sempre lavorare la cagliata per avere una pasta decente non sono mai riuscito a fare una filatura in 3 minuti)
In origine usavo l'acqua calda al posto del siero, ma ho notato che la mozzarella perdeva sapore.(con il siero ho risultati migliori in questo senso) se metto più yogurt di 125 g per 5 litri tendo ad avere un sapore molto da yogurt . Il ph mi arriva in 4 ore a 5 o 4,5 a seconda dei casi, ho notato che se supero le 5 ore di maturazione non milglioro il risultato del ph e la mozzarella tende ad avere un sapore più simile allo yogurt.
la ricetta che seguo è quella postata con alcune varianti dopo vari tentativi
125 g di yogurt(thermofilus bulgaricus)+3 ml di caglio in pasta di vitello(4 se pasta di capretto) per 5 litri di latte. 5 litri fanno circa mezzo kg di cagliata matura , a questi aggiungo 90 grammi di sale.
come preocedimento scaldo il latte a 42 gradi inserisco lo yogurt per 40 minuti a fuoco spento (si arriva a 40 gradi alla fine) inserisco il caglio mescolo bene e metto nel forno spento per circa mezz ora. 1 taglio a croce dopo 10 minuti taglio a nocciola, dopo 15 minuti quando la cagliata inizia ad affondare la separo bene dal siero. il siero lo riscaldo a 42 43 gradi e lo riunisco nella cagliata(faccio in modo che la temperatura finale della cagliata e del siero riuniti sia di 40-42 gradi), pongo in forno spento perr 4 ore. dalle 2.30 dall'inizio maturazione inizio a fare prove ph a 2.30 di solito è 6,5 a 3 ore è 6 a 3.30 è 5,5 a 4 se tutto va bene è 5 altrimenti resta sul 5.5 o poco meno(la tempereatura è arrivata a 40 gradi). qui faccio con successo la prova filatura. estraggo la cagliata la faccio a pezzettini e aggiungo il sale. aggiungo piano piano acqua a 82 gradi (poca all'inizio) mescolo la cagliata, poi tolgo la prima acqua e ne aggiungo altra a 82 , comincio a compattare la mozzarella e dopo vari massaggi diventa filante e abbastanza lucida(siamo sui 10-12 minuti di lavoro) dopo estraggo e facico le forme. ora quella che ho fatto ieri era buona non perfetta ma buona(nervosina nella pasta comme piace a me e saporita)(il giorno dopo era ammosciata e sapeva di poco pari a quella lowcost del supermercato). la filatura in 3 minuti pernso ceh non riesco a farla perchè il ph non mi scende di più per il resto se potete darmi qualche dritta per migliorare il sapore e sopratutto mantenerlo per almeno un giorno sarei contento. mentre le scamorze e i caciocavalli mi riescono sempre, le mozzarelle mi danno problemi .(trovo che il processo sia più delicato, un po come fare la maionese a mano sbagli un dettaglio e impazzisce)
grazie a tutti
|
27/04/2015, 11:05 |
|
|
pisolo
|
due cose veloci poi magari ci dici come è andata
metti molta acqua a 85 e tutta in una volta l'acqua di filatura salala con 30g/litro di sale e non salare la cagliata
fai più veloce a filare, max 5 minuti
in cosa conservi le mozzarelle fatte fino al giorno dopo?
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
27/04/2015, 11:40 |
|
|
girandola99
|
proverò. la conservo in una soluzione fatta per metà di acqua e per metà di siero (il risultato è migliore rispetto alla sola acqua di filatura)
|
27/04/2015, 12:34 |
|
|
girandola99
|
nel post mozzarella vs provolone vs caciocavallo. ho letto che per la mozzarella il cagliata si deve fare tra i 35 e i 38 gradi. io la faccio sempre sui 40. mi ha colpito il discorso sull'umidità della cagliata.(ho tenuto questa temperatura perchè ho letto che i fermenti termofili dello yogurt si attivano a 42 gradi) Ha senso mettere lo yogurt a 38 gradi,in 40 minuti di maturazione mi arriva se lo tengo in forno spento a 37 gradi. se a questa temparatura inserisco il calgio in 45minuti mi arriva a 35 gradi. a 35 gradi si può formare la cagliata partendo da 3 ml di caglio ? potrebbe essere questo il motivo perchè non riesco a scendere sotto i 5di ph 4 ore di maturazione?(e di conseguenza una filatura di oltre 10 minuti )
grazie
|
27/04/2015, 13:55 |
|
|
NewAgronomo
|
Perché non compri i fermenti da qualche laboratorio, penso siano un po più sicuri dello yogurt. Un saluto Andrea
|
27/04/2015, 14:12 |
|
|
tsunaseth
|
Io faccio maturare (vaccino) tra i 35 e i 38°C mai di piu. Poi usando i fermenti (yogurt, lio o siero innesto) non vado mai al di sotto del taglio a noce, perché tanto poi nel tempo di maturazione, asciugandosi, tende ad arrivarmi finale a nocciola. La filatura, stai tranquillamente a 85°C e cerca di filare nel meno tempo possibile, magari aggiungendo più acqua all'inizio (metti nella ciotola tanta acqua a 85 gradi da coprire completamente la cagliata cercando di non farla andare direttamente sulla cagliata ma sui bordi della ciotola, se vedi che tende a sciogliersi troppo, togli acqua e se non hai mai assistito a tale evento, vuol dire che sei ancora lontano a fare una buona mozzarella) . Tempo massimo per una filatura da 5 litri di latte, 2 minuti; di più sarà sempre troppo. L'idea degli starter se fossi in te la prenderei in seria considerazione, avrai sempre un prodotto con una marcia in più, anche se è per consumo famigliare
|
27/04/2015, 18:40 |
|
|